Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
storie della croce introduzione, intervengono solo in alcune scene -…
storie della croce introduzione
coro della chiesa di san francesco, arezzo 1452-1466
viene incaricato di continuare gli affreschi
iniziato Bicci di lorenzo
aveva dipinto
la volta
ARCO DI INGRESSO
interrotti per morte artita
committente
giovanni bacci
fa proseguire i lavori a piero della francesca
padre giovanni bacci
bicci di lorenzo
datazione problematica
no dati certi
commissione 1452
1458 interruzione roma
59-66 fine opera
aiuti
giovanni da piamonte
loretino d'andrea
tecniche
esegue utilizzando cartoni preparatori
per trasferirli utilizza la tecnica dello spolvero
bucare e spargere la polvere
tracce visibili
applica una cura meticolosa in tutte le scene e sono già previsti nella fase progettuale
no affresco perfetto
rifiniture a secco
strato aggiuntivo sul muro dipintio
"buchi"
compromissione stato affreschi
affresco= dipingere ancora su intonaco umido
storie della croce
tratte da
leggenda aurea jacopo da varagine
storie religiose del medioevo
vangeli aproficri
non in uso in occidente
narra la storia di come siamo arrivati al legno miracoloso della croce
sceglie una serie di eventi
lettura che si adatta alla storia di quel tempoo
dobbiamo legarli alla storia di quel tempo peer interpretarli completamente
adatti per essere affrescati
per lo spazio disponibile
caduta di costantinopoli
crisi chiesa oriente
crociata contro i turchi per riconquistare la città
non sono disposti in ordine cronologico ma rispondenze simmetriche in base al tema
in cima lunette
inizio e fine
registro intermedio
eventi miracolosi in cui qualcuno preannuncia l'utilizzo del legno per costruire la croce
registro inferiore
battaglia
ai lati della finestra
annunciazione
vale anche per lo stile e la tecnica
figure
forme
colori
basa tutto sulla matematica
personaggi
elegante
minuziose
tendono ad essere semplificati in solidi geometrici
anche i vestiti
proporzioni perfette
impersonali
raffigura nelle stesse pose
tempo e spazio fermi
personaggi sono freezati nel movimento
scene di battaglia manca dinamismo e reralismo (sangue)
parte dalle gometria dove il tempo non esiste e tutto rimane uguale a se stesso
luce
astrae immagini
innaturale
luce mentale come se si spalmasse ugualmemte si
non crea contrasti
intervengono solo in alcune scene