Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Carta Internazionale dei Diritti Digitali - Coggle Diagram
Carta Internazionale dei Diritti Digitali
Che cos'è?
La Carta della cittadinanza digitale sancisce il diritto di cittadini e imprese ad accedere a dati, documenti e servizi utili digitali, attraverso l'uso delle tecnologie, dell'informazione e della comunicazione.
Quali sono i più importanti diritti digitali?
Diritto di conoscere in rete la situazione relative alle proprie istanze
Diritto all'amministrazione digitale
Diritto alla partecipazione digitale
Diritto di accesso ai dati, alle informazioni e ai documenti;
Diritto all'uso delle tecnologie
Diritto all'Identità digitale
Diritto di domicilio Digitale
Chi ha scritto la Dichiarazione dei diritti in Internet?
Il 28 luglio 2015 la presidente della Camera Laura Boldrini ha presentato la Dichiarazione dei diritti in internet, documento fondamentale per garantire a ciascun individuo l'esercizio di una cittadinanza digitale attiva nel rispetto della libertà, della dignità e della diversità di ogni persona.
Cosa prevede l'Agenda digitale italiana?
Lo scopo dell'Agenda Digitale è sfruttare il potenziale delle tecnologie per favorire innovazione, progresso e crescita economica, avendo come obiettivo principale lo sviluppo del mercato digitale. E' uno dei 7 pilastri della Strategia “Europa 2020”, che indica gli obiettivi di crescita dell'UE fino al 2020.
Che responsabilità ha il cittadino?
Il cittadino che naviga in internet ha la responsabilità di mantenere la partecipazione democratica; ha la responsabilità di difendere il pluralismo delle idee; ha la responsabilità di vigilare sulle politiche relative ai dati personali.
Quali sono le 8 competenze digitali?
Le competenze digitali del cittadino sono molte e comprendono la conoscenza informatica e digitale, comunicazione e collaborazione, conoscenza mediatica, creazione di contenuti digitali, sicurezza, e risoluzione di problemi.
riflessione personale
Penso che sia importante, soprattutto ai giorni d'oggi avere una tutela e dei diritti per quanto riguarda un tema che ci coinvolge ogni giorno sempre di più, soprattutto se il progresso tecnologico va sempre più affermasi nelle nostre vite. Per vivere bene e in ordine servono delle leggi e delle consapevolezze che ci guidino e credo che una carta internazionale dei diritti digitali ci orienti verso una piacevole esperienza per navigare nei nostri dispositivi personali senza danneggiare o essere danneggiati. I rischi sono tanti, ma molti di più sono i vantaggi che ci portano a usufruire di queste piattaforme stando sempre attenti soprattutto se a mettersi a nudo è la nostra privacy o dati. E' importante sapere che la tutela è garantita sia a livello morale che giudiziario. La sicurezza in internet va garantita per consentirci di poter apprendere, facilitare le nostre esigenze, divertirci e comunicare in modo tale che noi tutti possiamo usufruire delle tecnologie più innovative.