Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNOFIBRE, L' acrilico - Coggle Diagram
LE TECNOFIBRE
ESEMPI DI TECNOFIBRE
FIBRE ARTIFICIALI
L'Acetato
deriva dalla reazione tra laSe bagnata perde molta della sua tenacia e resistenza, quindi è preferibile lavare questi capi a secco. cellulosa e l'anidride acetica.Si tratta di una fibra lucida e molto morbida, e per questo viene spesso utilizzata per gli abiti da sposa.L'acetato è molto sensibile al calore, quindi è sconsigliato mettere questi capi in asciugatrice a temperatura elevata.
-
Il Rayon
è una fibra trasparente che si ottiene dalla cellulosa di legno e cotone, che una volta sciolta con soda caustica reagisce con il solfuro di carbonio dando vita a una sostanza chiamata viscosa.
La viscosa, chiamata anche seta artificiale, deriva dalla polpa di legno degli alberi trattata con NaOH (idrossido di sodio ) e CS2 (Solfuro di carbonio). Questa modifica rende la cellulosa soffice al tatto per la maggior cristallinità della fibra.
-
FIBRE SINTETICHE
Le fibre poliammidiche
sono tra quelle maggiormente utilizzate e con alto valore tecnologico intrinseco. Prendono il nome dal legame chimico che si forma tra le molecole che lo compongono: Il legame AMMIDICO.
Queste fibre possiedono alcune caratteristiche di alto valore tecnologico:
-
-
-
• Resistenza ai solventi, oli, grassi e carburanti
-
-
DESCRIZIONE
Le Tecnofibre rappresentano il 60% delle fibre tessili utilizzate nel mondo e sono realizzate dall'uomo attraverso reazioni o processi chimici. Questa tipologia di fibre si divide in due sottoclassi:
FIBRE SINTETICHE
Quando la materia di partenza non è naturale, ma è una sostanza ricavata artificialmente. Queste fibre infatti sono ricavate da processi di sintesi, tipicamente ottenute da derivati del petrolio. Rientrano in questa categoria Nylon (fibre poliammidiche), Acrilico (fibre poliacriliche), PTFE (fibre perfluorate).
-
FIBRE ARTIFICIALI
Quando la materia di partenza è una sostanza naturale. In questo caso, solitamente, la cellulosa viene trattata e modificata chimicamente. Rientrano in questa categoria rayon, viscosa e acetato.
-
L' acrilico
deriva dalla polimerizzazione dell' Acrilonitrile. L'acrilico è leggero , morbido, caldo e con una mano simile a quella della lana. Le sue fibre sono molto resistenti rispetto ad altre sia sintetiche che naturali. Alcuni tipi di acrilico vengono usati negli indumenti come un'alternativa meno costosa del cashmere.
-
-