Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ELETTRICITA' - Coggle Diagram
L'ELETTRICITA'
Le cariche elettriche
La carica elettrica è un atomo, cioè la particella infinitesimale di un corpo, che perde o acquista elettroni, questo comporta il cosiddetto disequilibrio elettrico. La carica elettrica si dice positiva se l'atomo perde elettroni. La carica elettrica si dice negativa se l'atomo acquista elettroni.
che cos'è la corrente elettrica
La corrente elettrica è un flusso di cariche elettriche attraverso un conduttore. l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica è l'ampere (A). L'unità di misura della corrente elettrica, ampere, deriva dal nome del fisico francese Andrè-Marie Ampère.
L'elettrizzazione
Processo in conseguenza del quale un corpo elettricamente neutro, conduttore o no, acquista cariche elettriche positive o negative, oppure, conservando carica totale nulla, presenta sulla sua superficie, o nel suo volume, una distribuzione di cariche di segno contrario.
elettrificazione per contatto
elettrificazione per induzione
elettrificazione per strofinio
Isolanti: sono materiali in cui le cariche elettriche non possono muoversi liberamente in tutto il corpo
Conduttori: sono materiali in cui le cariche elettriche possono muoversi liberamente in tutto il corpo
La tensione elettrica determina la forza con cui le cariche elettriche sono spinte in un conduttore, l'unita di misura della tensione è il volt (V). L'unità di misura della tensione, il volt, deriva dal nome del fisico italiano Alessandro Volta, che ha costruito anche il primo modello di pila elettrica.
I circuiti elettrici
Gli utilizzatori sono apparecchiature che usano la corrente elettrica per svolgere una data funzione.
Il conduttore trasporta la corrente elettrica da un punto ad un altro del circuito.
Il generatore fornisce la corrente e mantiene la tensione elettrica tra il polo positivo e negativo
Gli interruttori aprono e chiudono un circuito elettrico.
Quando un filo elettrico collega direttamente i due poli del generatore senza passare attraverso nessun apparecchio, si ha un corto circuito.
La resistenza elettrica: tutti i conduttori oppongono una certa resistenza al passaggio della corrente elettrica. mentre la tensione spinge le cariche a muoversi in un conduttore, la resistenza elettrica è un ostacolo al moto delle cariche stesse. la combinazione di questi due effetti determina la quantità di corrente che circola nel conduttore.
La prima legge di Ohm: esiste una relazione matematica che collega la tensione, la corrente e la resistenza e si chiama la prima legge di Ohm, che prende il nome dal fisico tedesco Georg Simon Ohm.
La legge afferma che: l'intensità di corrente (i) che attraversa un conduttore è direttamente proporzionale alla tensione (V), applicata agli estremi del conduttore e inversamente proporzionale alla resistenza (R) del conduttore
La seconda legge di Ohm: la resistenza di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza.
La resistenza di un filo conduttore è inversamente proporzionale nell'area della sua sezione.
La resistenza di un filo conduttore dipende dal materiale di cui è fatto.