Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RINASCIMENTO, 5 W - Coggle Diagram
IL RINASCIMENTO
QUANDO
DOVE
IL luogo più importante dove si sviluppa la musica
rinascimentale è l'Europa, piu precisamente Italia, Francia e Germania.
CHI
I protagonisti sono:
GIOVANNI PIERLUIGI (Scuola romana) GIOVANNI GABRIELI (Scuola Veneziana) JOSQUIN DESPRES (Scuola fiamminga)
CHE COSA
La musica rinascimentale è sia sacra che profana in questo periodo nasce la polifonia, cioè suoni sovrapposti secondo regole precise, i brani cantati sono sempre a più voci e senza strumenti. in Italia si svilupparono tre scuole: a ROMA, a VENEZIA e a FIRENZE
PERCHE
Nel Rinascimento la musica ha due importanti funzioni: Serve ad accompagnare le celebrazioni religiose. è utilizzata come strumento per l'intrattenimento e il divertimento dei nobili.
Il Rinascimento nasce e si sviluppa nel cinquecento,
dopo l'umanesimo. questo periodo della storia dura circa 150 anni.
-
AUTORI
MUSICA SACRA
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA Grande compositore di musica sacra polifonica vocale senza strumenti (a cappella) è il maggior esponente della Scuola Romana.
GIOVANNI GABRIELI è il più grande compositore della Scuola Veneziana. Insieme allo zio ANDREA sviluppa e rinnova la musica Polifonica Strumentale.
MUSICA PROFANA
JOSQUIN DESPRES Autore della Scuola Fiamminga, compone musica polifonica vocale, sia sacra sia profana. Vive per molti anni in Italia operando a Milano, Roma e Ferrara.
LUCA MARENZIO famoso soprattutto per i suoi Madrigali per più voci. Il Madrigale è una forma di musica vocale profana in stile polifonico, ispirato all'amore o alla natura, con versi poetici.
THOINOT ARBEAU autore di riferimento per la danza rinascimentale. raccoglie tutte le danze più in voga al suo tempo nel trattato "ORCHE'SOGRAPHIE". La forma tipica delle danze, dal Medioevo fino al 600.
ADRIANO BANCHIERI Monaco bolognese, grande studioso, ha lasciato musica sacra ma anche musica profana innovativa. E' ricordato soprattutto per i suoi madrigali dialogici breve composizioni, quasi recitate, di carattere popolare e divertente.
-