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STATISTICA: LE RICERCHE DI MERCATO - Coggle Diagram
STATISTICA: LE RICERCHE DI MERCATO
RICERCHE DI MERCATO
insieme di tecniche e strumenti atti alla raccolta e valutazione dei dati
SCOPO= RISPONDERE ALLA DOMANDE CHE EMERGONO NELLA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI MARKETING O NELLA GESTIONE AZIENDALE
differenze tra ricerca e sondaggio:
Scopo ricerca: azioni di natura commerciale
Scopo sondaggi: conoscenza di un fenomeno
differenze tra ricerca di mercato e richerca di marketing:
mercato
analisi più ristretta per individuare informazioni specifiche relative ad un dato mercato e un dato bene
marketing
valutazione complessiva dell'impresa
selezionare tutti gli elementi al fine delle decisioni in tema di prodotti, distribuzione, efficacia pubblicità e tecniche promozionali
STORIA
1936: Previsione di Gallup relative alle elezioni di Roosvelt
Primi anni 40: consolidazione e diffusione della tecnica
1928: sondaggio Gallup per valutare gli interessi dei lettori
2018: spesa di 47 miliardi in ricerche di mercato
SCOPO
DI NATURA ECONOMICA:
identificare i problemi per tempo ed attuare le soluzioni in tempo
monitorare le strategie già in essere
Salvaguardare e conoscere la propria clientela
AMBITI
VENDITE
esame di tutte le attività di vendita di un'impresa
spesso i dati raccolti possono essere confrontati con quelli pubblici, es. ISTAT
PROMOZIONE
analisi e valutazione dell'efficacia delle campagne pubblicitarie e di tutti i metodi di promozione
si valuta il mezzo di comunicazione più efficacie
PRODOTTO
sviluppo e verifica di nuovi prodotti
probabili evoluzioni delle preferenze dei consumatori
valutazione dei punti di forza e di debolezza e l'adeguatezza coi bisogni dei consumatori
CONSUMATORE
indagini condotte sul comportamento del consumatore, tenendo conto dei fattori:
sociali
economici
psicologici
individuazione di consumatori potenziali
METODOLOGIE
DESCRITTIVA
si indaga sulla frequenza con cui un evento si manifesta o le relazioni fra più variabili allo SCOPO di QUANTIFICARE il fenomeno
CASUALE
identificazione dei fattori che sottostanno ai comportamenti di mercato
ESPLORATIVA
individuazione del problema e formulazione ipotesi per ulteriori verifiche
PREVISIVA
previsione dei fenomeni di mercato
FASI
DEFINIZIONE OBIETTIVI
PIANIFICAZIONE RACCOLTA DI INFORMAZIONI
IMPOSTAZIONE DEL PROBLEMA
RACCOLTA DATI
ANALISI DEI DATI
PREPARAZIONE E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
PROGETTO DI RICERCA
SCOPO
individuare temi da esplorare
individuare le variabili da misurare
riproduzione sfondo problematico aziendale
individuare gli obiettivi conoscitivi
INDICAZIONI METODOLOGICHE SU
caratteristiche del campione
approccio che si vuole utilizzare
strumenti scelti
tecniche di analisi dei dati
costi di conduzione
temi di produzione dei risultati
RAPPORTO DI RICERCA
ricostruzione intero iter della ricerca e comunicazione chiara e corretta dei risultati
LE FONTI DEI DATI
2 CLASSIFICAZIONI
PRIMARI
SECONDARI
INTERNI
Pro
poco costosi e ottenibili in poco tempo
Contro
molte aziende non sono in grado di analizzare le informazioni raccolte di routine
ESTERNI
Pro
utili per un'analisi preliminare più completa
Contro
mancanza di rilevanza, accuratezza e tempestività
PROGETTARE UN'INDAGINE DI MERCATO
DEFINIZIONE DURATA E MOMENTO RACCOLTA DATI
SCELTA MODALITà DI SOMMINISTRAZIONE
RILEVAZIONE DEI DATI E CONTROLLO DELLA LORO QUALITà
CODIFICA-ANALISI-ARCHIVIAZIONE
STESURA DI UN QUESTIONARIO
metodi di raccolta dati primari
qualitativi
tecniche di indagine
tecniche sistematiche per la raccolta dei dati
qualitativi
focus su gruppi
interviste non strutturate a gruppi di persone non numerosi
scopo di individuare i vari punti di vista su uno specifico tema
interviste in profondità
intervista non strutturata su un singolo
scopo di individuare il punto di vista su un determinato tema
tecniche cognitive
metodo Delphi
tecniche proiettive
tecniche creative
x indagare su fenomeni come atteggiamenti, opinioni, motivazioni