Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GOLDONI E L'ILLUMINISMO PAG 263 - Coggle Diagram
GOLDONI E L'ILLUMINISMO
PAG 263
UNA DELLE FIGURE CENTRALI PER GOLDONI E' IL CITTADINO LEALE,ONESTO E ATTIVO
DA QUI NASCE L'ANTIPATIA VERSO LA SUPERBIA E LA PREPOTENZA DEI NOBILI
GOLDONI E' INSOFFERENTE VERSO IL PRIVILEGIO ED ESALTA LA CONDIZIONE DI UGUAGLIANZA FRA GLI UOMINI
QUANDO GOLDONI COMINCIO' LA SUA ATTIVITA' DI SCRITTORE TEATRALE, LA SCENA ERA DOMINATA DALLA
COMMEDIA DELL'ARTE
, CHE USAVA LE MASCHERE TRADIZIONALI (ARLECCHINO, PUCCINELLA, PANTALONE)
E A GOLDONI NON PIACQUE QUESTO TIPO DI TEATRO PER DIVERSE RAGIONI:
LA RIGIDEZZA DEGLI STEREOTIPI
LA RIPETITIVITA' DELLA RECITAZIONE DEGLI ATTORI
IL MEDIOCREVO LIVELLO DI COMICITA'
LA COSTRUZIONE CAOTICA E SENZA LOGICA DEGLI INTRECCI
GOLDONI ERA UN AUTENTICO UOMO DI TEATRO, LAVORAVA A CONTATTO DIRETTO CON IL PUBBLICO E CONOSCEVA GLI UMORI E BISOGNI.
GLI OBIETTIVI FONDAMENTALI DELLA RIFORMA TEATRALE DI GOLDONI ERANO:
PRODURRE TESTI CHE PIACCIANO AL PUBBLICO
CREARE UNA COMMEDIA CHE SIA VEROSIMILE, CHE RISPECCHIA LA REALTA'
GOLDONI VUOLE RAPPRESENTARE DEI PERSONAGGI CON I LORO CARATTERI, LA LORO INDIVIDUALITA' E DIVERSI DALLE MASCHERE (OVVERO DAGLI STEREOTIPI) CHE INVECE HANNO DEI CARATTERI FISSI
LA PRESENZA DI UN PUBBLICO BORGHESE FAVORI' LA NASCITA DELLA
COMMEDIA REALISTICA
, PERCHE' AMAVANO VEDERE SE STESSI RAPPRESENTATI SUL PALCOSCENICO
I PERSONAGGI APPARTENGONO A UN CONTESTO SOCIALE CONCRETO E BEN DEFINITO, INFATTI, I SENTIMENTI E EMOZIONI DEGLI INDIVIDUI VARIAVANO A SECONDA DEL CONTESTO SOCIALE
AD ESEMPIO, LA GELOSIA E' UNA PASSIONE COMUNE A TUTTI GLI UOMINI, MA SI MANIFESTA IN MODI DIVERSI NEI VARI CETI SOCIALI.
NELLA PRODUZIONE DI GOLDONI, SI DISTINGUONO DUE TIPI DI COMMEDIE:
COMMEDIA DI CARATTERE
, CHE DEFINISCE LE FIGURE
LA
LOCANDIERA
E' UNA COMMEDIA DI CARATTERE, PERCHE' SI SOFFERMA SULLA FIGURA DI
MIRANDOLINA
COMMEDIA DI AMBIENTE
, CHE DESCRIVE UN PARTICOLARE AMBIENTE SOCIALE