Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la dieta mediterranea - Coggle Diagram
la dieta mediterranea
Gli alimenti base della dieta mediterranea sono: Verdure fresche (stagionali). Cereali integrali. Leguminose.
-
-
-
-
Carni di grossi animali (rosse, soprattutto di pecora, capra e selvaggina).
-
-
-
-
-
-
-
Carne, Pesci, Uova e Legumi.
-
Cereali e Derivati, Tuberi.
-
-
-
Abbondanza di cibi di origine vegetale (verdura, frutta fresca e secca, legumi, pane, pasta e altri cereali, preferibilmente integrali).
Uso dell'olio extravergine d'oliva, preferibilmente a crudo e in quantità comunque moderate, come fonte principale di grassi.
La dieta mediterranea si distingue per la presenza costante di cereali, frutta e verdura, l'utilizzo dell'olio di oliva per condire i piatti, la presenza di pesce e carne di qualità ma anche di proteine vegetali rese dai legumi.
La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti. Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po' di frutta e cereali (preferibilmente integrali). Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt) contemplati in 2-3 porzioni da 125 ml.
Perché è importante la dieta mediterranea?
La dieta mediterranea è un importante fattore di prevenzione quando si parla di alcune patologie cronico-degenerative la cui incidenza è in crescita nel nostro Paese, come il diabete, l'obesità e la sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari e osteoarticolari o i tumori.