Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'attività economica - Coggle Diagram
l'attività economica
l’attività economica consiste nell'attivtà diretta a creare o a procurare le cose di cui l'uomo ha necessità, per soddisfare i propri bisogni attraverso un sacrificio economico.
l'economia è la scienza che ha ad oggetto lo studio delle attività umane finalizzate a soddisfare i bisogni, impiegando le risorse disponibili, attraverso la produzione, lo scambio, la disitribuzione o il consumo di cose.
l'economia politica studia i compoertamenti e le relazioni nell'ambito dell'attività economica, prendendo in considerazione l'individuo sia come singolo, sia come membro di una collettività.
categorie dei bisogni
-
bisogni individuali --> relativi a una songola persona che sono sddosfatti secondo le preferenze e le disponibilità economiche di ciascuno.
bisogni primari --> riguardanti l'esistenza stessa dell'uomo e come tali da soddisfarsi prima di tutti gli altri.
bisogni collettivi --> avvertiti da ogni individuo, in quanto membro di una collettività.
-
il bisogno economico è uno stato di insoddisfazione avvertito da un individuo che può essere colmato attraverso un bene idoneo e raggiungibile (bene economico).
-
bene economico
È limitato, nel senso che è scarsamente disponibile in natura e la sua Esercizio 1 Scelta multipla acquisizione richiede un costo.
È utile, perché è idoneo a soddisfare un determinato bisogno dell'uomo.
È quel bene a disposizione dell'uomo che, per essere utilizzato, richiede un sacrificio o un impegno valutabile in termini economici.
È reperibile, poiché è accessibile all'uomo.
Il bene non economico o bene libero si definisce tale perché, pur soddisfacendo un bisogno, è a disposizione di tutti in quantità illimitata (es. l'aria).
Un servizio è una prestazione umana fornita agli individui e alla collettività (es. consulenza contabile di un commercialista).