Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
7 AMM.STATALE pt.2, :red_flag: Esistono enti e soggetti pubblici che hanno…
7 AMM.STATALE pt.2
4 LE AGENZIE :red_flag:
Introdotte dalla L n.300/1999 come nuove figure soggettive. Sono strutture che svolgono attività a carattere tecnico-operativo di interesse nazionale.
I loro apparati sono suddivisi in settori cui sono preposti dirigenti e comitato direttivo, formato dai dirigenti dei vari settori + diretto generale.
Sottoposte al potere di indirizzo e vigilanza di un ministro e ricevono uno statuto approvato con regolamento governativo su proposta del PDC + ministri competenti.
La vigilanza ministeriale si manifesta mediante l'approvazione dei programmi di attività dell'agenzia, dei bilanci e dei rendiconti tramite emanazione di direttive :warning:
Questi organi hanno responsabilità sotto il profilo della gestione e del perseguimento degli obiettivi.
-
-
Agenzie fiscali
Svolgono specifiche funzioni, in passato di competenza del ministero delle finanze. Comprendono:
-
-
-
5 LA PREFETTURA
Come organizzazione dipende dal ministro dell'interno ma opera funzionalmente anche al servizio del governo, di cui è rappresentante.
Assicura l'esercizio dell'attività amministrativa degli uffici periferici dello stato garantendo la leale collaborazione di questi, a capo c'è il prefetto che è il titolare. :!!:
Svolge funzioni di rappresentanza unitaria dello stato, anche con ruolo di ufficio unico di garanzia dei rapporti stato-cittadini.
I vari ministeri dispongono di uffici periferici che la prefettura in parte coordina (es: apparati del min per beni e attività culturali, min istruzione, min lavoro) :check:
= uffici con sede in una circoscrizione territoriale periferica con confini regionali o provinciali. (prefettura+ufficio territoriale del governo)
6 LA CORTE DEI CONTI
I magistrati che svolgono le funzioni presso la corte sono detti contabili. Le attività di controllo e consultazione son sottoposte a uno STATUTO che ne impedisce l'impugnazione davanti D ORGANI DI G.AMMINISTRATIVA. :forbidden:
Quella giurisdizionale è intrecciata come funzione e questa contemporanea titolarità, solleva problemi di imparzialità e terzietà :!:
Per ovviare a questa situazione la corte svolge le proprie funzioni attraverso strutture separate sia sul ciao organizzativo che su quello funzionale. Dislocate in sedi:
-
-
Funzioni
IN OGNI CASO la corte ha il compito di volontaria corrispondenza di un determinato atto, attività a parametri di carattere giuridico :check:
Organizzazione
Sul piano dell'organizzazione al vertice c'è un pres nominato con decreto pdr su proposta del PDC. Scelta fatta tra i magistrati operanti da almeno 3 anni come presidente di sezione.
Per le funzioni giudicanti sono previsti uffi i inquirenti, titolari dell'azione di responsabilità amministrativa. (procure+procuratore generale) :check:
:warning: Prevista dall'articolo 100 della Costituzione assume funzioni riguardanti la finanza pubblica.
-
-
-
-
:red_flag: Esistono enti e soggetti pubblici che hanno ricevuto il nome di agenzia pur non essendo riconducibili ai modelli della L.300/'99, quali: agenzia nazionale dell'acqua e agenzia per promozione estera delle imprese italiane.