Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
USABILITA' E ACCESIBILITA DI UN SITO WEB - Coggle Diagram
USABILITA' E ACCESIBILITA DI UN SITO WEB
si può definire un sito usabile se:
i contenuti delle pagine sono completi e le informazioni sono scritte in un linguaggio sem-
plice e comprensibile;
le pagine attraggono l'utente senza esagerare con le animazioni grafiche; l'interazione è
amichevole perché le azioni da compiere rispondono a regole semplici.
la navigazione è semplice e i tempi di attesa sono ridotti: un sito troppo "pesante" da scari-
care è lento e ciò induce l'utente ad abbandonarlo per cercarne un altro più rapido;
Si può affermare che un sito è usabile quando è semplice da utilizzare e attira il maggior nu- mero di visitatori possibile
Possiamo affermare che un sito è accessibile se può essere visitato da chiunque, anche da chi necessita di particolari strumenti di assistenza in quanto diversamente abile.
PROGETTAZIONE DI UN SITO WEB
1.Raccolta delle informazioni; che si vogliono pubblicare selezionando le immagini, i testi e gli altri oggetti multimediali da inserire.:
Definizione della struttura del sito. In questa fase si delinea l'architettura delle pagine, con la definizione dei collegamenti ipertestuali al loro interno:
Verifica del funzionamento delle pagine: si utilizza il browser abituale, in modalità non in linea, per testare se i collegamenti funzionano,
Pubblicazione del sito sul server web Internet: questo server ha il particolare compito di gestire le applicazioni dell'entità sul Web, come vedremo nel paragrafo 5 di questo Tema.
PUBBLICAZIONE SITO WEB
Una volta che il sito è stato creato, può essere pubblicato sulla Rete inviandolo a un server web; si tratta di un elaboratore che gestisce i servizi Internet e invia tramite il protocollo HTTP le pagine web al navigatore che le richiede.
Il server web si può gestire in tre modalità diverse:
internamente all'azienda: il server è di proprietà dell'azienda che pubblica il sito e si trova nei locali dell'impresa. .
in housing: l'utente colloca il suo server web presso uno spazio fisico fornito dal provider. La gestione avviene tramite connessione remota, passando dalla rete geografica al provider, e il personale che se ne occupa è interno all'azienda.
in hosting: l'utente affitta uno spazio su disco fornito dal provider, vi memorizza il proprio sito web e la gestione avviene direttamente dal personale dipendente del provider;
LE FIGURE DEL WEB
La realizzazione di un sito web avviene grazie alla collaborazione tra le differenti figure pro- fessionali che realizzano le varie parti del sito. Tra queste presentiamo di seguito le principali.
• Il web designer: è l'architetto del Web e il suo compito consiste nell'ideare e sviluppare le pagine del sito tenendo conto delle caratteristiche di usabilità e di accessibilità;
• Il web master: nel linguaggio comune questa figura viene spesso identificata come web de- signer, ma in realtà il suo compito è quello di coordinare il lavoro di tutte le persone che si occupano del sito,
• Il web developer: è il programmatore del Web, cioè colui che partendo dallo sviluppo del di- segno del sito realizza effettivamente le pagine,.
⚫ll web marketing manager: questa figura è nata negli ultimi anni e rappresenta colui che studia lo scenario web nel quale l'azienda si colloca e definisce le strategie di marketing che vanno seguite per mantenere e incrementare l'utenza sul Web.
⚫ll web strategist: è di solito un consulente che analizza e gestisce le tecnologie multimediali possedute dall'azienda, pianificando le campagne pubblicitarie per promuovere l'organiz- zazione.