Usabilità e accessibilità di un sito web

la navigazione è semplice e i tempi di attesa sono ridotti: un sito troppo "pesante" da scari-
care è lento e ciò induce l'utente ad abbandonarlo per cercarne un altro più rapido;

i contenuti delle pagine sono completi e le informazioni sono scritte in un linguaggio semplice e comprensibile;

le pagine attraggono l'utente senza esagerare con le animazioni grafiche; l'interazione è
amichevole perché le azioni da compiere rispondono a regole semplici.

Accessibilità

⚫ come gli sviluppatori di software devono rendere i loro programmi compatibili con le applicazioni web che utilizzano tecnologie per persone disabili;


⚫ come i progettisti di programmi XML (eXtensible Markup Language) devono rendere com-
patibile il linguaggio con l'accessibilità.

⚫ come i progettisti di applicazioni web devono rendere i loro prodotti accessibili;

⚫ come rendere accessibili i siti alle persone disabili;

Il sito web

Per testare l'accessibilità di un sito esistono appositi programmi, detti validatori, che controllano il rispetto dei parametri previsti dalle linee guida e rilevano gli errori in ordine di priorità. I concetti di usabilità e accessibilità sembrano simili, ma in realtà presentano differenze sensibili: un sito usabile, infatti, potrebbe anche non essere accessibile, perché si può prefiggere l'obiettivo di raggiungere una categoria ristretta di utenti. Al contrario un sito accessibile è sicuramente destinato a una vasta categoria di persone e solitamente rispetta anche i criteri di usabilità.

La progettazione di un sito web

  1. Raccolta delle informazioni che si vogliono pubblicare selezionando le immagini, i testi e gli altri oggetti multimediali da inserire. È una fase molto importante, in quanto la qualità dei contenuti del sito ne genera il successo: si tratta di una vera e propria operazione di marketing, in cui si deve valutare che cosa vorrebbero vedere, leggere o sentire i visitatori e sulla base di queste considerazioni scegliere che cosa pubblicare.
  2. Definizione della struttura del sito. In questa fase si delinea l'architettura delle pagine, con la definizione dei collegamenti ipertestuali al loro interno: è molto importante suddividere le aree di sviluppo del sito e definire la struttura di navigazione in modo che il visitatore possa attuare il suo obiettivo di ricerca velocemente e con semplicità. Uno strumento utile per aiutare anche i visitatori meno esperti è quello di creare una mappa del sito ed eventualmente inserire un motore di ricerca interno.

La pubblicazione di un sito web

⚫ internamente all'azienda: il server è di proprietà dell'azienda che pubblica il sito e si trova nei locali dell'impresa. L'amministrazione del server avviene direttamente in azienda grazie a personale qualificato e il collegamento al provider e alla rete geografica si realizza con una linea telefonica dedicata.

⚫ in housing: l'utente colloca il sul server web presso uno spazio fisico fornito dal provider. La gestione avviene tramite connessione remota, passando dalla rete geografica al provider, e il personale che se ne occupa è interno all'azienda. Solitamente tale soluzione si utilizza quando le infrastrutture aziendali sono insufficienti: per esempio, non ci sono le condizioni per un collegamento affidabile, per garantire la temperatura ambientale adatta al sistema o semplicemente non si possiedono i locali adatti e non si hanno a disposizione i capitali per realizzarli.

Le figure professionali del web

click to edit

• Il web designer: è l'architetto del Web e il suo compito consiste nell'ideare e sviluppare le pagine del sito tenendo conto delle caratteristiche di usabilità e di accessibilità;

• Il web master: nel linguaggio comune questa figura viene spesso identificata come web designer, ma in realtà il suo compito è quello di coordinare il lavoro di tutte le persone che si occupano del sito, dall'idea iniziale allo sviluppo e pubblicazione finale. Nei siti di organizzazioni di piccole dimensioni può succedere però che web master e web designer si identificano effettivamente in un'unica persona che si occupa di tutto.

• Il web developer: è il programmatore del Web, cioè colui che partendo dallo sviluppo del di- segno del sito realizza effettivamente le pagine, traducendo le specifiche in linguaggio HTML o utilizzando un CMS.

⚫ll web marketing manager: questa figura è nata negli ultimi anni e rappresenta colui che studia lo scenario web nel quale l'azienda si colloca e definisce le strategie di marketing che vanno seguite per mantenere e incrementare l'utenza sul Web.

⚫ll web strategist: è di solito un consulente che analizza e gestisce le tecnologie multimediali possedute dall'azienda, pianificando le campagne pubblicitarie per promuovere l'organizzazione. Si occupa anche della presenza dell'azienda sui social network, con la funzione di pubblicizzarla e di ricevere un consenso dalla clientela.