Usabilità e accessibilità di un sito web
la navigazione è semplice e i tempi di attesa sono ridotti: un sito troppo "pesante" da scari-
care è lento e ciò induce l'utente ad abbandonarlo per cercarne un altro più rapido;
i contenuti delle pagine sono completi e le informazioni sono scritte in un linguaggio semplice e comprensibile;
le pagine attraggono l'utente senza esagerare con le animazioni grafiche; l'interazione è
amichevole perché le azioni da compiere rispondono a regole semplici.
Accessibilità
⚫ come gli sviluppatori di software devono rendere i loro programmi compatibili con le applicazioni web che utilizzano tecnologie per persone disabili;
⚫ come i progettisti di programmi XML (eXtensible Markup Language) devono rendere com-
patibile il linguaggio con l'accessibilità.
⚫ come i progettisti di applicazioni web devono rendere i loro prodotti accessibili;
⚫ come rendere accessibili i siti alle persone disabili;
Il sito web
Per testare l'accessibilità di un sito esistono appositi programmi, detti validatori, che controllano il rispetto dei parametri previsti dalle linee guida e rilevano gli errori in ordine di priorità. I concetti di usabilità e accessibilità sembrano simili, ma in realtà presentano differenze sensibili: un sito usabile, infatti, potrebbe anche non essere accessibile, perché si può prefiggere l'obiettivo di raggiungere una categoria ristretta di utenti. Al contrario un sito accessibile è sicuramente destinato a una vasta categoria di persone e solitamente rispetta anche i criteri di usabilità.
La progettazione di un sito web
- Raccolta delle informazioni che si vogliono pubblicare selezionando le immagini, i testi e gli altri oggetti multimediali da inserire. È una fase molto importante, in quanto la qualità dei contenuti del sito ne genera il successo: si tratta di una vera e propria operazione di marketing, in cui si deve valutare che cosa vorrebbero vedere, leggere o sentire i visitatori e sulla base di queste considerazioni scegliere che cosa pubblicare.
- Definizione della struttura del sito. In questa fase si delinea l'architettura delle pagine, con la definizione dei collegamenti ipertestuali al loro interno: è molto importante suddividere le aree di sviluppo del sito e definire la struttura di navigazione in modo che il visitatore possa attuare il suo obiettivo di ricerca velocemente e con semplicità. Uno strumento utile per aiutare anche i visitatori meno esperti è quello di creare una mappa del sito ed eventualmente inserire un motore di ricerca interno.
La pubblicazione di un sito web
⚫ internamente all'azienda: il server è di proprietà dell'azienda che pubblica il sito e si trova nei locali dell'impresa. L'amministrazione del server avviene direttamente in azienda grazie a personale qualificato e il collegamento al provider e alla rete geografica si realizza con una linea telefonica dedicata.
⚫ in housing: l'utente colloca il sul server web presso uno spazio fisico fornito dal provider. La gestione avviene tramite connessione remota, passando dalla rete geografica al provider, e il personale che se ne occupa è interno all'azienda. Solitamente tale soluzione si utilizza quando le infrastrutture aziendali sono insufficienti: per esempio, non ci sono le condizioni per un collegamento affidabile, per garantire la temperatura ambientale adatta al sistema o semplicemente non si possiedono i locali adatti e non si hanno a disposizione i capitali per realizzarli.
Le figure professionali del web
click to edit
• Il web designer: è l'architetto del Web e il suo compito consiste nell'ideare e sviluppare le pagine del sito tenendo conto delle caratteristiche di usabilità e di accessibilità;
• Il web master: nel linguaggio comune questa figura viene spesso identificata come web designer, ma in realtà il suo compito è quello di coordinare il lavoro di tutte le persone che si occupano del sito, dall'idea iniziale allo sviluppo e pubblicazione finale. Nei siti di organizzazioni di piccole dimensioni può succedere però che web master e web designer si identificano effettivamente in un'unica persona che si occupa di tutto.
• Il web developer: è il programmatore del Web, cioè colui che partendo dallo sviluppo del di- segno del sito realizza effettivamente le pagine, traducendo le specifiche in linguaggio HTML o utilizzando un CMS.
⚫ll web marketing manager: questa figura è nata negli ultimi anni e rappresenta colui che studia lo scenario web nel quale l'azienda si colloca e definisce le strategie di marketing che vanno seguite per mantenere e incrementare l'utenza sul Web.
⚫ll web strategist: è di solito un consulente che analizza e gestisce le tecnologie multimediali possedute dall'azienda, pianificando le campagne pubblicitarie per promuovere l'organizzazione. Si occupa anche della presenza dell'azienda sui social network, con la funzione di pubblicizzarla e di ricevere un consenso dalla clientela.