Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Greci (Elleni) Greco è un termine di origine latina, Elleni è il titolo…
I Greci (Elleni) Greco è un termine di origine latina, Elleni è il titolo corretto in quanto proveniente dall'Iliade, la quale ci parla di Ellade o Hellas, il nome antico della Grecia.
-
Un insieme di Popoli (Stanziatisi nei Balcani e nelle isole del mar Ionio ed Egeo) alcuni di origine indoeuropea si distinguono in base al dialetto
-
Ioni (II a.C.,stanziati più tardi nell'Attica -> Atene)
Arcado-Ciprioti (II a.C.,primi arrivati nel Peloponneso)
Dori (II a.C.,ultimi arrivati, prima in Grecia centro-settentrionale poi Peloponneso)
Eoli (II a.C.,Tessaglia e Beozia)
-
-
Società greca
Aristocrazia
Famiglie eminenti, grandi proprietari terrieri.
Si definivano appartenenti alla ghène, discendenti da antenati illustri. Dovevano dunque dimostrare di avere un grande valore militare e virtù come forza, coraggio, intelligenza e bellezza (kalòi kagathòi, belli e buoni)
Un valore fondamentale era l'onore riconosciuto a livello sociale e pubblicamente. mportanti erano il coraggio in guerra e nelle competizioni sportive. Anche la saggezza oltre al prestigio erano importanti. Molto onore portava alla possibilità di ricevere una percentuale più alta del bottino di guerra, il quale se rifiutato portava ad una grande vergogna.
Dèmos
Il popolo, piccoli proprietari terrieri, contadini e pastori salariati.
Durante l'epoca buia a capo delle comunità Greche era posto il Re o basilèus, i quali hanno preso più potere dopo la caduta della cultura dei palazzi. Al suo fianco era presente un consiglio degli anziani oltre ad un'assemblea dei guerrieri. Il re quindi rispondeva a necessità pratiche e doveva essere riconosciuto come legittimo dalla comunità