Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA PEDAG - Coggle Diagram
STORIA PEDAG
14 ANNI RAGAZZO:STUDIA GRAMMATICA, LETTERATURA CLASSICA, MATEMATICA E SI ALLENA
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-CLEMENTE L'UOMO: SOGGETTO AZIONE EDUCATIVA DEL PEDAGOGO
-PER CLEMENTE LA LIBERTÀ:È UNA CONDIZIONE PER L'EDUCAZIONE
NELLE SCUOLE PARROCCHIALI, PER PRIMO SI APPRENDEVA: L'ALFABETO
-
-
I VESCOVI SI OPPOSERO AL PROGETTO DI CARLO MAGNO:ERA DIFFICILE CREARE PERCORSI COMUNI PER LAICI/ ECCLESIASTICI
-
ALTO MEDIOEVO, LE SCUOLE:RANO MOLTO POCHE A CAUSA DELLE GUERRE E DELLA DIFFICILE SITUAZIONE
-
-PER COMENIO LA MENTE UMANA:È UNA TABULA RASA
-PER COMENIO: L'EDUCAZ NON E' UN PRIVILEGIO PER POCHI
-COMENIO :UN DOCENTE UNIVERSITARIO
-COMENIO PROPONE PER PROPRIA PEDAGOGIA:LA DOTTRINA PANSOFICA
MOMENTO È RITENUTO DA DEWEY COME SPARTIACQUE NELL'EVOLUZIONE DEL RAPPORTO TRA INDIVIDUO/SOCIETÀ:RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
-
-
-
PRINCIPALE INNOVAZIONE METODOLOGICA INTRODOTTA DA STANLEY HALL:UTILIZZO STRUMENTI INNOVATIVI AD ES. QUESTIONARI
RITENUTO DA DEWEY COME SPARTIACQUE EVOLUZIONE DEL RAPPORTO TRA INDIVIDUO/SOCIETÀ:RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
-
-
-
-
-
-
1904: OPERA HALL ADOLESCENZA 1883:INCHIESTA SCUOLE BOSTON PER CONTENUTO MENTE INFANTILE
-INNOVAZ HALL: METODO:USA QUESTIONARI/MEMORIE ADULTI/COMPOSIZ DI BAMBINI:STRUMENTI DIVENTANO PATRIMONIO RICERCA CAMPO:ETA' EVOLUTIVA
-
CARATT DELL'ATTIVISMO: -PUEROCENTRISMO (RIVOLUZIONE COPERNICANA OPERATA DA ROUSSEAU)
-ESPERIENZA (IL CONOSCERE NON SOLO ATTO DEL PENSARE MA ANCHE DEL FARE)
-SOCIALITÀ (STARE CON ALTRI CENTRALE PROC.
EDUCAT
-
-
-
-
DEWEY SCRISSE: COME PENSIAMO 1910 DEMOCRAZ ED EDUCAZ 1916 ESPERIENZA E NAT:1925 FONTI DI SCIENZA DELL'EDUCAZ 1929 ESPERIENZA ED EDUCAZ 1938 ARTE CON ESPERIENZA 1934
-
-
-
-
-
LUCIO ORBILIO PUPILLO:PLAGOSUS OVVERO MANESCO
-ALLIEVO DOVEVA APPRENDERE BENE LINGUA LATINA, E PICCHIAVA SE NECESSARIO
-