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FOSCOLO - Coggle Diagram
FOSCOLO
VITA
fugge a Bologna e si arruola nelle truppe della Repubblica cispadana
pubblica Ode A Bonaparte: esalta il generale
1796 si rifugia sui colli Euganei
aderisce Rivoluzione francese
Napoleone cede la Repubblica veneta e F. si rifugia a Milano
scrive primi versi
trauma interiore
tornano a Venezia
torna a Milano e conosce Parini e Monti
1785 a Spalato: primi anni studio al seminario
1799 si arruola nella Guardia Nazionale a fianco dei francese contro austriaci
madre greca: si sente legato alla civiltà classica
entra nell'esercito della repubblica italiana col ruolo di capitano aggiunto
nasce 1778 a Zante
1801-1804: Odi e sonetti e conclude Ultime lettere di Jacopo Ortis
1808 cattedra di Eloquenza all'università di Pavia
1811 fa rappresentare alla Scala Aiace
allusioni antinapoleoniche
mai completato
progetto di un inno: Le Grazie
torna a Firenze
periodo sereno nella villa di Bellosguardo
ESILIO
contro la nuova scuola rimantica
malato e miseria
Londra: attriti con esuli italiani e collabora con riviste inglesi
muore 1827
Svizzera e Londra
resti sepolti a Firenze vicino alle tombe degli uomini cantati nei Sepolcri
proposta direzione rivista culturale La Biblioteca italiana: rifiuta
torna nell'esercito e sconfitta di Napoleone a Waterloo
1813 torna a Milano
CULTURA E IDEE
Idee: prima influenza degli illuministri
Da Roesseau
culto per la natura
culto passionalità interna
abbraccia posizioni giacobine
influenza da classici greci e latini: Democrito, Lucrezio
Materialismo
tutta la realtà è materia ed esclude lo spirito
negazione del trascendente
morte è annullamento totale dell'individuo
funzione della letteratura e arti
rendono animo dell'uomo più umano
rispetto per altri uomini
depurare animo dell'uomo dalle passioni
compassione deboli e sofferenti
funzione civilizzatrice
funzione patriottica: memorie di un popolo
alla fine: visione attiva ed eroica della vita
recupero dimensione ideale dell'esistenza
FORMAZIONE LETTERARIA
prima gusto arcadico
poi modelli classici latini e Greci
Dante e Petrarca
poi Parini, Alfieri, Rousseau, Goethe
da Macchiavelli
concezioni più pessimistiche
Da Hobbes
malvagità nell'uomo in perenne conflitto con altri uomini