Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le risorse della Terra, L'uranio, Il petrolio, Il carbone, Il metano,…
Le risorse della Terra
La pesca
Con la pesca d'acqua dolce si possono pescare trote, carpe, cefali, alici gamberi e acciughe.
-
L'uranio
E' una risorsa non rinnovabile.
Si ricavano da esso materiali vari che lavorati formano, ad esempio, la bomba nucleare. E' un'ottima risorsa della terra.
-
Il petrolio
Il petrolio è una risorsa non rinnovabile. E' una miscela di idrocarburi in forma liquida che deriva dalla lenta decomposizione di organismi animali e vegetali. Dal petrolio si ricava la benzina ma anche le materie plastiche.
-
Il carbone
Il carbone è un fossile di antica origine vegetale, ma può anche essere prodotto dal legname. In passato era il principale combustibile; oggi è superato dal petrolio, ma è ancora molto utilizzato.
-
Il metano
E' un gas infiammabile. Viene usato principalmente per autovetture, produzione di energia elettrica e cottura dei cibi.
-
Il gas naturale
-
E' una miscela di idrocarburi in forma gassosa, a differenza del petrolio, che è in forma liquida.
Le miniere di minerali
-
Ecco alcuni tipi di minerali metalliferi: Bauxite e Uranio. Ecco alcuni tipi di minerali non metalliferi: Marmo e Alumite.
L'energia idroelettrica
-
Attraverso opere di adduzione, canali e gallerie di derivazione, l'acqua viene trasportata verso la diga che con delle turbine idrauliche la fa ruotare facendola diventare energia.
Il legname
-
Il legname viene preso tagliando gli alberi dei boschi, che però comporta a un grande disboscamento. Per fortuna le coltivazioni sostenibili e controllate permettono di piantare alberi in quantità uguale o maggiore rispetto a quelli utilizzati. Il legname è inoltre biodegradabile.
Le fibre tessili
-
Per fibre tessili si intendono tutti quei prodotti fibrosi, di origine naturale o artificiale, che possono essere trasformati in filati e in tessuti. Sono risorse rinnovabili perché durante la lavorazione di esse, generano principalmente rifiuti organici che possono essere utilizzati per creare elettricità o per realizzare materiali riciclati. Alla fine del loro ciclo di vita, si decompongono facilmente in quanto biodegradabili al 100%.
L'allevamento
-
L’allevamento di bovini e ovini è molto vasto, vengono allevate ad esempio mucche, maiali e capre.
L'energia solare
-
L’energia solare colpisce i pannelli solari ed essi caricano una batteria che produce energia elettrica.
L'energia eolica
-
L’energia eolica funziona con la forza del vento, che alimenta una bobina ed essa produce energia riutilizzabile. E’ un’energia utilizzabile da tutti.
L'agricoltura
-
L’agricoltura si sviluppa soprattutto in pianura e i suoi prodotti principali sono:
-cereali; -mais; -legumi;
-
-