Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la carta, https://www.youtube.com/watch?v=cYMvxpSIbHg, image - Coggle…
la carta
i semilavorati del carta
quali sono?
-
-
-
carte tecniche industriali (generalmente sono dei semilavorati e supporto per altre trasformazioni; ad esempio per la carta abrasiva, la carta per avvolgimenti elettrici, la carta per laminati plastici ecc...)
come si produce la carta
Spappolamento: questa fase, attraverso l’utilizzo di strumenti appositi, la corteccia viene separata dai tronchi, i quali vengono poi ridotti a pezzi (chiamati chips) e sistemati all’esterno. In seguito, questi tocchi vengono trasformati in una pasta tramite diversi processi fisici e chimici, volti a separare le fibre vegetali del legno.
Sbiancamento:A questo punto la carta deve essere sbiancata: solitamente la pasta viene candeggiata con biossido di cloro fino a diventare bianca. Si possono utilizzare anche altri metodi più sostenibili, come l’utilizzo di ossigeno e idrogeno perossido.
Pressatura:A seguito di questi processi si ottiene una pasta composta da fibre in sospensione, si prosegue quindi con la fase di pressatura che prevede la riduzione della concentrazione di acqua per compattare maggiormente il foglio.
Trattamenti superficiali:É così ottenuta una carta grezza che presenta già la sua qualità assorbente, tuttavia non possiede ancora una superficie adatta alla scrittura o alla stampa. Per questo motivo vengono utilizzati diversi additivi che permettono di formare una patina sulla superficie dei fogli, in modo tale da raggiungere le proprietà desiderate. Gli agenti patinanti sono in genere polimeri, tuttavia si differenziano in base alla tipologia di carta prodotta e all’utilizzo a cui verrà poi destinata.
Essiccamento:Infine il foglio affronta un processo di essiccatura che prevede un’ulteriore riduzione di umidità. Passa quindi per una seccheria dove viene compresso da rulli riscaldati che applicano anche un’importante pressione, e grazie a questa operazione la carta risulterà ancora più liscia.
-
-
-
-