Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMBUSTIBILI FOSSILI - Coggle Diagram
COMBUSTIBILI FOSSILI
PETROLIO
È una miscela naturale di idrocarburi, liquidi e altre sostanze di origine fossile. E' contenuto in rocce sedimentarie insieme a bitumi.
Roccia madre=strati ricchi di sostanza organica.
Ad alcune profondità, temperature, pressioni e a opera di alcuni batteri, la materia organica si è trasformata col tempo in veri e propri idrocarburi che tendono a salire e concentrarsi dentro rocce porose (magazzino) ma se sono compatte e impermeabili si formano delle sacche (formano giacimenti).
-
Lavorazione
-trasportato con:
oleodotti: tubi in acciaio interrati, in superficie o sui fondali marini, greggio movimentato da grandi pompe.
petroliere: navi cisterna a compartimenti separati e doppio scafo, con sistemi di prevenzione degli incidenti.
-raffineria
componenti del petrolio greggio separati con distillazione/raffinazione nella torre di frazionamento
All'interno, a intervalli regolari si trovano piatti orizzontali forati.
Riscaldato a circa 400° vaporizza e viene inviata alla base della torre.
I gas salgono verso l'alto attraverso i fori, si raffreddano e si condensano su piatti a diverse altezze in base alle temperature di condensa.
Impieghi
fornire energia, riscaldare abitazioni, azionare turbine delle centrali termoelettriche, nei motori come carburante, per creare materiali e oggetti.
SHALE OIL
Da frammenti di rocce di scisto bituminoso. Attraverso procedimenti termici e chimici è possibile estrarre shale oil e shale gas. usato come combustibile o mandato alle raffinerie.
estratto con miniere di profondità o al cielo aperto. Attraverso processi di riscaldamento viene separata frazione combustibile da quella minerale.
-
-
CARBONE
Costituito dalla trasformazione dei resti delle foreste del passato. Il principale componente è al carbonio.
Formazione
Pianure costiere erano coperte da foreste, ma con l'abbassarsi del suolo accumuli di sabbia e argilla trasportata dai fiumi, le ricoprono.
Materia vegetale ha subito il processo di compattazione disidratazione (processo di carbonizzazione).
Estrazione
-studio foto aeree, analisi campioni di terreno.
Estrazione a cielo aperto: con cariche esplosive si eliminano gli strati di roccia superficiali (se giacimento non è in profondità), produce grandi quantità di polveri nocive.
Estrazione a cielo chiuso/miniere in sotterranea: si scavano profondi pozzi e lunghe gallerie (effetti nocivi colpiscono minatori. con piogge si formano liquidi acidi pericolosi per corsi d'acqua) molto pericoloso (malattie).
Carbone macinato, vagliato e lavato.
Impieghi
Produzione energia elettrica, siderurgia (coke), industria chimica (solventi, farmaci fertilizzanti).
GAS NATURALE
Miscela di idrocarburi gassosi, soprattutto metano. 3° fonte di energia consumata al mondo. Quasi sempre si trova intrappolato insieme al petrolio sotto uno strato di roccia. Appena si finisce di perforare, il gas fuoriesce da solo quindi viene mandato in un tubo e indirizzato verso destinazioni finali o centri di stoccaggio, giacimenti naturali esauriti.
Trasporto
-
Navi metaniere: metano liquefatto a -161°C, caricato sulla nave e a destinazione riportato allo stato iniziale con rigassificatore.
Impieghi
Settore residenziale: riscaldamento abitazioni, cucina a gas, produzione acqua calda.
Inodore, incolore odorizzato artificialmente prima di distribuirle nelle case.
-
-
-
I combustibili fossili hanno origine da resti di organismi vegetali e animali che, dopo la morte, rimangono intrappolati in spessi strati di roccia fino a trasformarsi in petrolio, gas naturale e carbone.
-