Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Costruzione della Sociologia 5.3, Interazionismo:, Schuitz:, Rapporti…
Costruzione della Sociologia 5.3
Deviante
è persona etichetta è stata applicata successo
secondo momento
etichettato entra ruolo
assegnato percorre alcune tappe
ultima tappa
accettazione se Deviante
fumatori Marijuana
impara a trarre piacere
1 more item...
Devianza
comportamento Deviante
gente etichetta tale
nn è qualità atto commesso persona
conseguenza applicazione
da parte altri
norme - sanzioni confronti colpevole
Becker
Teoria Etichettato (Label Theory)
entra ruolo è stato assegnato così
prodotto maggiore - immediato successo interazionismo Simbolico
etichettati devianti
etichettati persone x bene nn c'è comportamento valore sociale
nn risiede reazione a cui luogo
rimangono reazioni vengono incontro
comportamenti individui hanno
cause sociali
+
frequenti determinanti ambienti - gruppi - tempi
disinteresse x questi aspetti segna limite sociologia interazionistica
Interazionismo:
Teoria scambio
parte dal Micro spiegare Macro
paole Homans
Blau
basa sulle parole Homans
Modello Blau è formato da:
Profitto
persone tendono a cercare vantaggi loro interazioni
i individui sono motivati massimizzare propri profitti relazioni
Reciprocità:
idea reciprocità è centrale modello Blau
interazioni spesso viste scambi partecipanti aspettano ritorno
diretta (scambio immediato)
Indiretta
(ritorno avvenire momento successivo altro contesto)
Equità
persone tendono valutare interazioni base principio di giustizia:
potrebbero ritirarsi - modificare comportamento
Complessità relazioni sociali:
varietà ricchezza interazioni verificano individui
relazioni non sono semplici - unidimensionali
composte diverse forme scambio - interazione tempo
attenzione Positiva equivale a sentimenti -modi agire modelli normativi
per esempio ( Più ci vediamo più ci piacciamo: non è detto non c’è bisogno di vedersi di più per piacersi e vice versa)
Correttivo
Principio utilità marginale - decrescente
basa rapporti continuativi
comportamentismo equivale stimolo
stimolo equivale risposta
interazioni nn sono eventi isolati
momenti inseriscono contesto sociale influenzato relazioni passate - future
basa rapporti continuativi - dinamici individui
Schuitz:
concetto tradizione
influisce comprensione mondo sociale
rappresenta insieme conoscenze - valori -norme trasmettono generazione altra
fornisce quadro riferimento condiviso interpretare esperienze quotidiane
A secondo contesto gesto a significato
esempio
(Nel ring pugno ha un contesto fuori ring altro - pugno tra 2 amici contesto diverso)
mondo - scuole
riferisce diversi livelli comprensione -organizzazione sapere:
mondo
Rappresenta contesto sociale - culturale individui vivono - agiscono
Ogni persona costruisce proprio mondo attraverso esperienze personali - interazioni sociali
sempre influenzata tradizioni culturali - sociali
scuole:
diverse modalità interpretazione - approccio sociologia filosofia
influenzate tradizioni - pratiche sociali contribuendo formare prospettive individui mondo
Io non so cosa ha l’altro in mente?
Riprende schemi Tipificazione
Rapporti Continuativi:
strettamente legati rapporti cognitivi è dove avvengono scontri interazione -semplificazione
per esemp ( chiedere un taxi) altra cosa aiuta sono lettura dei segni come la (segnaletica)
risultato processi cognitivi ci permettono dare senso informazione
essere consapevoli limiti bias possono derivarne
individui organizzano - interpretano informazioni ricevono loro ambiente
influenzati esperienze personali - cultura contesti sociali si trova
Mills:
diventa + impegnato schiera
Adorno - Akehaimer
Massmedia
Riprende schemi Tipificazione
Vedo Cognitivo:
individui classificano - interpretano esperienze sociali
semplificare senso complessità realtà sociale
individui riconoscere - categorizzare eventi, comportamenti e persone base - tipologie riconosciute
Generalizzazione:
generalizzazioni gruppi persone - eventi simili, facilita comprensione - anticipazione interazioni sociali
Conoscenza condivisa:
tradizione culturale - sociale condivisa
linguaggio - contesto comune interpretare esperienze
Azione sociale:
influenzano comportamento
persone agiscono base aspettano determinate situazioni
tipologie riconosciute
Adattabilità
adattati e modificati in base a nuove esperienze o informazioni