Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Classificazioni delle droghe: - Coggle Diagram
Classificazioni delle droghe:
La classificazione:
La classificazione di esse non è univoca ma dipende dal punto
di vista adottato. Si può fare riferimento al loro inquadrimento giuridico che le classifica in "lecite" e "illecite" e in 3 tipologie diverse.
Oppure il loro inquadramento farmacologico che le classifica
in 4 tipologie differenti.
Classificazione su base dell'inquadramento giuridico e della pericolosità:
Droghe leggere: le droghe leggere hanno un basso livello di tossicità, come la marijuana, hashish e tabacco.
Droghe pesanti: sostanze con un elevato livello di tossicità, come alcol, LSD, cocaina, eroina, ecstasy ecc.
Droghe controllate: sostanze la cui somministrazione è ammessa solo ed esclusivamente pre-via medica, come morfina, barbiturici, benzodiazepine, marijuana ecc.
Droghe illecite: sostanze che a differenza di quelle lecite il commercio e la vendita sono proibiti dalla legge, come hashish, cocaina, eroina, LSD, ecstasy ecc.
Droghe lecite: sostanze prodotte e in commercio la cui vendita sono permesse dalla legge come alcol, caffè e tabacco.
Curiosità, lo sapevi che:
Nel 2006 una legge aveva disposto l'abolizione della distinzione riferita
alla pericolosità, che è stata poi ripristinata
nel 2014 dal laboratorio di cittadinanza?
Anche il tabacco è considerato una droga, sebbene sia "lecita", ovvero consentita dalla legge, e "leggera", cioè dotata di un basso livello di tossicità?
L'LSD è una droga che riduce il dolore perché viene sintetizzata da una malattia di una pianta dovuta da un fungo, che porta una modificazione di una parte della pianta, a forma di cornetto, ed che esso contiene sostanze tossiche, che si usano diffusamente a scopo terapeutico?
E che la droga medicinale che se ne ricava, contenente principi attivi, vengono usati nella cura dell'emicrania e del morbo di Parkinson?
La metanfetamina condivide con l'amfetamina il meccanismo d'azione, basato sul rilascio di alcune sostanze a livello sinaptico, in particolare la dopamina, neurotrasmettitore deputato a stimolare la sensazione di piacere e appagamento?
L'amfetamina/anfetamina/anfetammina è un farmaco con proprietà psicostimolanti e che veniva e viene tuttora utilizzata in alcuni stati?
Come per esempio negli USA e in alcuni stati europei, per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)?
E che viene usato nei bambini e negli adulti come antidepressivo oltre che come psicostimolante?
Oppure che ha inoltre uso ricreativo per via delle sue proprietà euforizzanti e stimolanti?
Classificazione su caratteristiche farmacologiche ed effetti causati:
Droghe che deprimono il sistema nervoso centrale (ossia ne riducono l'attività): l'alcol, i barbiturici, le benzodiazepine e i solventi (colle, lacche per capelli, deodoranti, diluenti, vernici, spray ecc.).
Droghe che stimolano il sistema nervoso centrale: la caffeina, la nicotina, la cocaina, le anfetamine e le metanfetamine.
Droghe che alterano il sistema percettivo: i derivati della canapa indiana (la marijuana e l'hashish), l'LSD (sintettizato dalla segale cornuta) e la mescalina.
Droghe che riducono il dolore: sono sia quelle che derivano direttamente dal papavero come l'oppio (oppiacei), la morfina e la codeina, sia l'eroina (semisintetica) e il metadone (sintetica).