Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
enzimi 4 - Coggle Diagram
enzimi 4
-
-
Gli enzimi sono altamente specifici cioè catalizzano soltanto un tipo di reazione chimica ed interagiscono con uno o con pochi substrati.
ricorda questa merda.
L'enzima opera una discriminazione tra diversi substrati in competizione per il sito attivo dell'enzima.
Specificità di gruppo: l’enzima agisce solo su un gruppo di molecole simili che hanno uno specifico gruppo chimico (gruppo funzionale). Es le proteasi catalizzano idrolisi delle proteine ma non degli zuccheri; esochinasi: fosforila glucosio, mannosio e fruttosio
-
Specificità Assoluta: l’enzima catalizza la reazione di una sola sostanza; (glucochinasi: fosforila solo glucosio)
-
ruolo del catalizzatore: Il catalizzatore non prende parte alla reazione e non modifica l’equilibrio chimico ma coopera e permette, accelerando la reazione, solo il più rapido raggiungimento di tale equilibrio.
-
MECCANISMO D'AZIONE DEI CATALIZZATORI
TEORIA DELLE COLLISIONI: Una reazione si verifica quando le particelle dei reagenti (atomi, ioni, molecole) si urtano fra di loro e gli urti sono efficaci.
-
I cambiamenti dei legami, nel passare dalla struttura dei reagenti a quella dei prodotti richiedono energia perché si modificano strutture energeticamente stabili.
Tutti questi contributi provocano la formazione di una una barriera energetica che i reagenti devono superare per formare i prodotti. Si forma un complesso intermedio che prende il nome di complesso attivato
L’energia di attivazione é l’energia necessaria per: (La velocità di una reazione è misurata come la quantità di prodotto ottenuto in un tempo definito e dipende dall'energia di attivazione).
-
-
-
-
GLI ENZIMI MODIFICANO SOLO LA VELOCITA' DI REAZIONE, NON GLI EQUILIBRI