Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
enzimi 3 - Coggle Diagram
enzimi 3
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
liasi: Catalizzano l'addizione di gruppi a doppi legami o l'inverso ovvero eliminazione di acqua e formazione del doppio legame
-
-
-
-
Ossidoreduttasi: Tutti gli enzimi che catalizzano reazioni di ossido-riduzione appartengono a questa classe.Il substrato ossidato è considerato un donatore di H o di elettroni.Il nome comune è “deidrogenasi”, laddove possibile, si può usare, in alternativa, il nome dell’accettore seguito da “riduttasi” (es. NAD+ riduttasi)
Il termine ossidasi viene utilizzato solo se l’accettore è O2. In certi casi la classificazione è difficile, a causa della mancanza di specificità verso l’accettore.
i trasportatori di elettroni: i trasportatori partecipano alle ossidoriduzioni trasferendo 2 elettroni alla volta
Coenzima Q (CoQ o UBICHINONE), è un composto di natura lipidica che trasporta sia atomi H che elettroni, ha una struttura isoprenica
Coenzima A (CoA): Deriva dalla vitamina B5
Catalizza tutte le reazioni di trasporto di acili
Tale trasporto si realizza per la formazione di tioesteri.
CLASSIFICAZIONE E NOMENCLATURA DEGLI ENZIMI: Molti enzimi hanno nomi che derivano da quello del loro substrato o da una parola o una frase che descrive la loro attività con il suffisso ASI.
Altri invece assumono il nome in base al loro ruolo ad esempio la pepsina deriva dal greco pepsis (digestione); lisozima perché può lisare la parete batterica
Qualche volta lo stesso enzima ha due o più nomi, oppure due enzimi hanno lo stesso nome, è stata adottata per convenzione internazionale un sistema di nomenclatura e di classificazione degli enzimi.
La IUB = International Union of Biochemistry (Unione internazionale di biochimica) si è occupata di dare le basi nella classificazione degli enzimi, anche se alcuni nomi tradizionali come pepsina e papaina, restano ancora in uso
costituita nel 1955 Dal 2005 è denominata IUBMB (International Union of Biochemistry and Molecular Biology), Unione Internazionale di Biochimica e Biologia Molecolare.
Il nuovo sistema divide gli enzimi in 6 classi principali a loro volta divise in sottoclassi in base al tipo di reazione, Le sottoclassi sono a loro volta suddivise in sotto-sottoclassi che a loro volta elencano i singoli enzimi.
Ogni enzima è individuato da quattro numeri, dei quali il primo indica la reazione in cui l’enzima è specializzato cioè la classe, il secondo indica la sottoclasse, il terzo la sotto-sottoclasse e l’ultimo è il numero progressivo dell’enzima.
Ogni enzima è identificato da un numero unico “E.C.”, Enzyme Commission number (numero Commissione per gli Enzimi)
costituito da quattro sezioni distinte, separate da un punto:
-
C: sotto sotto-classe (tipo di accettore, o gruppo rimosso, eventuale coenzima
-
-
CINETICA ENZIMATICA:
Gli enzimi sono proteine altamente specializzate con una funzione di catalisi altamente specifica nelle reazioni biologiche
Le reazioni di ossidoriduzione, alchilazione, idrolisi, isomerizzazione, ecc.) vengono accelerate dagli enzimi più di un miliardo di volte rispetto alla velocità che avrebbero se fossero eseguite in laboratorio.