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LE TIPOLOGIE DI SERVIZIO IN SALA RISTORANTE - Coggle Diagram
LE TIPOLOGIE DI SERVIZIO IN SALA RISTORANTE
Servizio all'italiana o al piatto
Le pietanze vengono impiattate direttamente in cucina e servite pronte al cliente. Ristoranti moderni, hotel, contesti informali e formali.
Pro: Rapidità del servizio, maggiore controllo estetico e qualitativo.
Contro: Minore interazione con il cliente.
Servizio all'inglese
Il cibo viene preparato e porzionato in cucina, ma servito ai clienti dal cameriere che utilizza pinze o posate da servizio (clips).
Contesto di Applicazione: Ristoranti di lusso, eventi di rappresentanza.
Pro: Raffinato e personalizzato.
Contro: Maggiore tempo di esecuzione, necessità di personale qualificato.
Servizio alla russa o al gueridon
Le preparazioni vengono ultimate o elaborate davanti al cliente su un carrello di servizio (guéridon).
Pro: Spettacolarizzazione, personalizzazione del servizio.
Contro: Rallenta il servizio, richiede personale altamente qualificato.
Contesto di Applicazione: Ambienti di lusso, alta ristorazione.
Servizio alla francese
Diretto
Il cameriere presenta il piatto al cliente che si serve autonomamente.
Pro: Raffinato e personalizzato.
Contro: Maggiore tempo di esecuzione, necessità di personale qualificato.
Contesto di Applicazione: Ristoranti di lusso, eventi di rappresentanza.
Indiretto
Il cameriere porziona e serve il cibo direttamente dal vassoio al piatto del cliente.