Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ILIADE, Di cosa parla?* - Coggle Diagram
L'ILIADE
COS'è?
È un poema epico diviso in 24 libri e scritto in greco ( forse da Omero). Ogni libro si chiama con una lettera dell'alfabeto ( iniziale maiuscola).
-
Com'è scritto
E' scritto in esametri, versi composti da 6 piedi.
canto 6°
*
Troviamo Ettore ( eroe troiano), Andromaca (sua moglie) e il loro figlio Astianatte (= ilnome significa protettore della città ).
Ettore chiama il figlio Scamandrio, come il fiume.
Ettore deve partire per la guerra e la moglie cerca di convincerlo a non andare a combattere perché se lui morirà lei diventerà schiava e il loro figlio rimarrà orfano.
È una scena commovente ma Ettore è deciso nella sua missione.Dice alla moglie che lui deve andare incontro al proprio destino che gli porterà gloria.
Il bambino piange perché non riconosce il padre che ha indosso l'elmo. Ettore lo toglie e lo abbraccia.
CANTO 9°
Achille si era ritirato dalla battaglia per protesta, perché gli era stata rubata la schiava. Agamennone gli manda dei doni per cercare di convincerlo a tornare in battaglia ma Achille li respinge. I troiani stanno vincendo.
-
Patroclo ( amico di Achille) prende le armi di Achille e decide di andare a combattere al posto suo. I nemici pensano che in campo sia sceso Achille e, avendone paura, cominciano a fuggire. Patroclo si spinge troppo oltre le mura di Troia e viene ucciso da Ettore.
Achille, per vendicare l'amico Patroclo, torna a combattere.
-
-
-
-