Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le novità del 400 - Coggle Diagram
le novità del 400
-
brunelleschi
Filippo Brunelleschi è stato un grande architetto e ingegnere del Rinascimento, famoso per aver progettato la cupola della Cattedrale di Firenze. È considerato uno dei fondatori dell'architettura rinascimentale e ha innovato con nuove tecniche costruttive e la prospettiva.
leon battista alberti
Leon Battista Alberti è stato un architetto, pittore e teorico del Rinascimento italiano. È noto per i suoi studi sull'arte, la matematica e l'architettura. Ha scritto importanti trattati, come "De re aedificatoria" sull'architettura, e ha progettato edifici come la chiesa di San Sebastiano a Mantova. Alberti ha influenzato profondamente lo sviluppo dell'arte e dell'architettura del suo tempo.
masaccio
Masaccio è stato un pittore italiano del Rinascimento, considerato uno dei primi a portare innovazioni importanti nella pittura. È noto per aver utilizzato la prospettiva in modo realistico, dando profondità alle sue opere. Tra i suoi lavori più celebri ci sono il "Tributo" e il ciclo di affreschi nella Cappella Brancacci a Firenze. Masaccio ha influenzato moltissimi artisti, cambiando il modo di rappresentare la realtà.
piero della francesca
Piero della Francesca è stato un pittore italiano del Rinascimento, famoso per i suoi dipinti realistici e l'uso della prospettiva. Le sue opere sono caratterizzate da una grande attenzione alla geometria e alla luce. Tra i suoi lavori più noti ci sono il "Polittico di Sant'Agostino" e "La Flagellazione di Cristo".
botticelli
Sandro Botticelli è stato un pittore italiano del Rinascimento, famoso per le sue opere eleganti e delicate. I suoi dipinti più celebri sono "La nascita di Venere" e "La Primavera", in cui ha rappresentato mitologia e bellezza ideale. Botticelli è noto per il suo stile raffinato e l'uso di linee morbide, che hanno reso le sue opere simbolo di un'arte romantica e sognante.
andrea mantegna
Andrea Mantegna è stato un pittore italiano del Rinascimento, famoso per il suo stile innovativo e l'uso della prospettiva. Le sue opere sono caratterizzate da un grande realismo e da una tecnica precisa. Tra i suoi lavori più noti ci sono gli affreschi nella Camera degli Sposi a Mantova e il "Cristo morto", in cui ha reso la figura umana in modo molto dettagliato. Mantegna è stato un maestro nel rappresentare lo spazio e la tridimensionalità.