Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Oh Harriet - Coggle Diagram
Oh Harriet
FRASI che mi hanno colpito di più
"Rit mi aveva dato la lezione più importante della mia vita: un negro può avere tanto orgoglio da arrivare a sfiorare le nubi del cielo con la sua testa crespa."
Doc Martin le aveva insegnato cos'era l'Unione e i tanti Stati che la componevano, e che loro adesso si trovavano in uno Stato che si chiamava Maryland e che andando sempre verso nord si arrivava in un altro Stato che si chiamava New Jersey e poi in un altro che si chiamava Pennsylvania e là c'era una grande città che si chiamava Philadelphia.
"Doc, raccontò Harriet , era il primo bianco che l'avesse trattata come una persona, come un essere umano."
"Oh quanto tempo ho pensato! E ho capito che per permettere agli schiavi di tutto il Sud, non solo del Maryland, di arrivare alla libertà, bisognava che ci fossero decine di casolari e fattorie e stalle e fienili come quello che aveva accolto me e i miei fratelli, lungo le strade che avrebbero percorso. Non sapevo come avrei fatto a trovare tante persone disposte a rischiare ma sapevo che le avrei trovate."
"La libertà chiede fatica e passione, mica la trovi per strada, e ci sono tanti che la libertà non la cercano perché non sanno cosa farsene."
"In fin dei conti cosa potevano farmi gli schiavisti ? Certo potevano imprigionarmi o anche uccidermi, in fin dei conti valevo la stessa cifra viva o morta."
"Non conosco il giorno del mio compleanno ma ho deciso che sarebbe stato il giorno in cui il popolo è diventato libero (22 settembre 1862)."
"Voglio darvi il mio sogno . Sapete qual è il mio sogno ? E che i vostri figli possano ridere e giocare coi bambini nero."
"I sogni talvolta si avverano ma bisogna crederci e lottare per realizzarli."
MOTIVI per leggere questo libro
È molto scorrevole come lettura
Parla di fatti realmente accaduti
Ti istruisce
Non parla solo di una storia
AUTORE
Francesco d'Adamo
PROTAGONISTI
Billy Bishop
Araminta Ross (Harriet Tubman)
PERSONAGGI PRINCIPALI
Mary Ann
Harriet: mamma di Araminta
Doc Martin
PERCHE CONSIGLIO QUESTO LIBRO ?
Consiglio questo libro perché oltre a far conoscere degli aspetti di come la vedono gli altri ed istruisce molto bene.
A chi consiglio questo libro ?
Consiglio questo libro a chi piacciono I libri di avventura e libri storici
TEMATICA
Liberazione degli schiavi neri nel nord America