Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 78
LA CONCORRENZA PERFETTA, LEZIONE 79
IL MONOPOLIO, LEZIONE 80
…
-
LEZIONE 79
IL MONOPOLIO
1.Un solo venditore
- Esiste un'unica impresa o azienda che offre quel prodotto o servizio.
2. Prodotti senza sostituti
- Non ci sono alternative simili a cui i consumatori possono rivolgersi.
3. Difficoltà ad entrare nel mercato
- Altre aziende non possono facilmente entrare e fare concorrenza.
4. Controllo del prezzo
- Se il monopolista alza il prezzo, i clienti possono solo accettare o rinunciare al prodotto.
LEZIONE 80
OLIGOPOLIO
1.Pochi venditori, tanti compratori
- Solo poche aziende controllano il mercato.
- I consumatori possono scegliere, ma tra un numero limitato di opzioni.
2.Prodotti simili ma con qualche differenza
- Le aziende cercano di differenziarsi con la qualità, la pubblicità o il design.
3. Barriere all’ingresso
- È difficile per nuove aziende entrare nel mercato.
- Influenza sui prezzi
- Se un'azienda abbassa i prezzi, le altre hanno due possibilità: alzare anche loro i prezzi oppure lascarli invariati.
-
Esempio: Immagina di entrare in un mercato dove tutti vendono lo stesso prodotto, ad esempio mele. Ci sono tanti venditori e tanti compratori, nessuno ha il potere di controllare il prezzo delle mele, e chiunque può decidere di entrare o uscire dal mercato senza difficoltà. Questo è un esempio di concorrenza perfetta.
-
Esempio: immagina di voler comprare un biglietto per un autobus che porta in un piccolo paese, ma c'è solo una compagnia che offre quel servizio. Non hai alternative: se vuoi viaggiare, devi comprare il biglietto da loro. Questo è un esempio di monopolio.
-
Esempio: Immagina di voler scegliere una compagnia telefonica. Noterai che ci sono solo poche grandi aziende che dominano il mercato, come Tim, Wind, Vodafone. Non ci sono infinite scelte come nel mercato delle mele (concorrenza perfetta), ma neanche una sola azienda come nel monopolio. Questo è un esempio di oligopolio.