Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Introduzione all'estetica, Vattimo - Coggle Diagram
Introduzione all'estetica, Vattimo
Fa una ricostruzione su una struttura tripartita:
- estetiche metafisiche, si pongono un problema intorno all'essenza degli oggetti (ONTOLOGICO);
- estetiche scientifiche, si interrogano sul modo in cui l'arte fa da medium per la costruzione di un gruppo sociale;
- estetiche critiche, che costruiscono e decostruiscono concetti.
Plotino è l'erede del pensiero platonico: crede che la bellezza sia luminosità di Dio e che l'arte abbia una funzione rivelatrice.
2 concetti nati nell'ambito culturale cristiano:
- opera, per cui tutto è per mano di Dio;
- simbolo, ogni cosa rimanda al suo operato
Dall'Umanesimo si definisce la figura dell'artista e per questo ruolo sono importanti 2 elementi:
- il rapporto con la poesia, considerata un mezzo di affermazione del potere e un connettivo storico-sociale;
- il rapporto tra arte e scienza, che getta le basi per il riconoscimento delle arti visive e dell’architettura come arti belle. In realtà, questo era già presente in Leon Battista Alberti con i suoi trattati.
Durante il barocco e il classicismo arte e scienza vengono separate: la scienza si fonda sulla ragione e l'arte sulla fantasia, il WIT
A questo proposito troviamo Vico, che sostiene che la poesia abbia una sua verità, che corrisponde a un determinato stadio dello sviluppo dello spirito umano e delle istituzioni sociali.
Le metafore antropomorfiche e le figure retoriche diventano strumenti necessari per nominare e comprendere la realtà, collegando l’origine della poesia a quella del linguaggio.
-
Schopenhauer si contrappone ad Hegel: Se in Hegel l'arte si colloca nell'Assoluto, in S. si ha l'assolutizzazione dell'arte
La produzione e la contemplazione del bello sono fatti assoluti perché si sottraggono al divenire e alla storia.
L’estetica dell’800 tende a costituirsi come scienza e ciò significa innanzitutto che si tratta di spiegare in modo sistematico il mondo dell’arte, individuando le leggi che lo regolano. Ad esempio con la psicologia.
Fechner fece degli esperimenti per accertare quali, tra un gruppo di forme geometriche elementari, riscuotano maggiore approvazione, cercando poi verifiche anche in una vasta indagine sulla storia delle arti figurative. (KANT)
Freud con la patografia: lo studio psicoanalitico che esplora la relazione tra la biografia di un'artista e le sue opere creative. Secondo lui le opere d'arte sono proiezioni dell'inconscio dell'artista, e quindi ha cercato componenti psicologiche in opere di vari artisti
-
-