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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - Coggle Diagram
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
ALLUCINAZIONI: PERCEZIONI VISSUTE REALI IN ASSENZA STIMOLI ESTERNI
DISTURBO BORDERLINE:COLLOCARSI AL CONFINE TRA ANSIA/DEPRESSIONE/AUTISMO
DISTURBO PSICOTICO BREVE:SINTOMI MENO DI 4 SETTIMANE
SQUILIBRIO DOPAMINERGICO SCHIZOFRENIA:SINTOMI POSITIVI/NEGATIVI
SINTOMI MANIA ABBIAMO: FUGA DELLE IDEE
MANIA:DEFINITA COME PERIODO DI UMORE PERSISTENTEMENTE ELEVATO/ESPANSO/IRRITABILE
DIAGNOSI DISTURBO BIPOLARE: DIFFICOLTOSA/PREVEDE IMPIEGO STRUMENTI STANDARDIZZATI
PREVALENZA DISTURBO BIPOLARE:NO NOTA CON CERTEZZA/ DIFFICOLTÀ TRACCIARE
CONTORNI DIAGNOSTICI
TERAPIA DISTURBO BIPOLARE: L’IMPIEGO DI FARMACI NEUROLETTICI
DEPRESSIONE ETA' EVOLUTIVA
SI MANIFESTA: SENSAZIONI DI TRISTEZZA, ANGOSCIA, SCORAGGIAMENTO
TENDENZA PIANTO, IMPOTENZA, MIMICA RIDOTTA, PERDITA DEGLI INTERESSI, SPOSSATEZZA, INIBIZIONE, SOLITUDINE,
SCARSA RESA SCOLASTICA, RIDOTTA INIZIATIVA MOTORIA, ABBASSAMENTO DELL’AUTOSTIMA, ANORESSIA O BULIMIA,
DISTURBO DEPRESSIVO CARATTERIZZATO: LABILITÀ EMOTIV/ INCONTINENZA EMOZIONALE
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO:DISTURBO:COMPULSIONI/OSSESSIONI INTERFERISCONO SULLA VITA DEL
SOGGETTO
OSSESSIONI: RICORRENZA IDEE/ IMPULSI/PENSIERI/IMMAGINI INELIMINABILI
COMPULSIONI: COMPORTAMENTI RIPETITIVI COME LAVARSI LE MANI SEMPRE
LAVARSI CONTINUAMENTE LE MANI:COMPULSIONE
COMPULSIONI COMPORTAMENTI RIPETITIVI: HANNO LO SCOPO DI RIDURRE L’ANSIA
TERAPIA DISTURBO OSSESSIVO: PREVEDERE IMPIEGO FARMACI ANTIDEPRESSIVI SSRI E TRICICLICI
TERAPIA DISTURBO ANSIA:IMPIEGO FARMACI ANSIOLITICI/ PIANO TERAPEUTICO PERSONALIZZ/COINVOLGIMENTO FAMILIARI
ANSIA SEPARAZIONE: MANIFESTA IN CASO SEPARAZIONE CASA
BAMBINO DISTURBO D’ANSIA:RELATIVAM. FREQUENTE
ANSIA:MANIFESTAZIONE FISIOLOGICA
FOBIA SOCIALE: PAURA GIUDIZIO ALTRUI
DSA COMPROMISS. SCRITTURA:AFFATICABILITÀ/IMPULSIVITÀ/IPERCONTROLLO
DISTURBI COMUNICAZIONE SOCIALE CARATTERIZZ:ESPRESSIONI POCO ADATTE AL CONTESTO
DISTURBI LINGUAGGIO NELLA MAGGIOR PARTE CASI SCOMPAIONO INTORNO AI 5 ANNI
TERAPIA DISTURBO SVILUPPO COORDINAZIONE: PREVEDE LOGOPEDIA
DISTURBO SVILUPPO COORDINAZIONE BAMBINO: HA COMPETENZE MOTORIE INADEGUATE ALL’ETÀ
CRONOLOGICA
DISTURBO DA TIC:IMPIEGO FARMACI NEURELLITICI
DOP:CARATTERIZZATO IRRITABILITÀ/ATTACCHI D’IRA
DOP DIAGNOSI: SOST.CLINICA
DISTURBO CONDOTTA PUÒ ESITARE:ONDOTTE ANTISOCIALI/DISTURBI UMORE
DISTURBO CONDOTTA PUÒ ESITARE:CONDOTTE ANTISOCIALI/DISTURBI UMORE
PROGNOSI DISTURBO CONDOTTA: TENDENZIAL.BUONA
DISTURBO CONDOTTA: NO RIMORSO
MALATTIA CRONICA : FORMA DI LUTTO SI
SINDR. RETT CARATTERIZZATA: ARRESTO DELLOSVILUPPO/REGRESSIONE/COMPORT.
AUTISTICO
EZIOLOGIA DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO:MERCURIO RAPPRESENTA FATTORE TOSSICO
TERAPIA AUTISMO:PROGETTO TERAPEUTICO PERSONALIZZATO
ENDOFENOTIPO SPETTRO AUTISTICO INCLUDE ALTERAZIONI MOLTEPLICI AREE CEREBRALI AMIGDALA/ GIRO/ FUSIFORME
ENDOFENOTIPO FUNZI:INSIEME FUNZIONI ATIPICHE CHE SOTTENDONO I COMPORTAMENTI OSSERVABILI
DECORSO AUTISTICO: CARATTERIZZATO DA MIGLIORAMENTO ENTRO I 3
ANNI
IL “MODELLO ECOLOGICO” BRONFENBRENNER:PARLA MICROSISTEMA, ESOSISTEMA, MESOSISTEMA, MACROSISTEMA
FRATELLI BAMBINI MALATI VANNO INFORMATI CIRCA LA MALATTIA:SI
BAMBINO HA IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATO MALATTIA:SI, ADEGUANDO INFORMAZIONI BASE ALL'ETÀ, ALLO SVILUPPO EMOTIVO E COGNITIVO
NARRAZIONE PROPP ALL'EQUILIBRIO INIZIALE SEGUE:COMPLICAZ.
2 FUNZIONI PROPP: MATRIMONIO/SMASCHERAM
OTTENIMENTO:FUNZIONE PROPP
FUNZIONI PROPP: 31
COSA SUCCEDEREBBE SE: IPOTESI COSTR. NARRAZ
RODARI PROP:SASSO NELLO STAGNO:
FIABE NARRANO:TRADIZ-CULT
SINDR BORN OUT:POSSIBILE PREVENIRLA PRATICHE DISTENSIONE PSICOFISICHE ABBINATE A SUPERVISIONI/GRUPPI CONDIVISIONE
LETTURA VOCE ALTA:CONSIGLIATA FIN DAI PRIMI MESI GRAVIDANZA
MIGLIORA COMPRENSIONE DEL TESTO
EPILESSIA RELATIVAM FREQUENTE:PREVALENZA 1/100
PAZ. EPILETTICO ELETTROENCEFA. INTERCRITICO: NORMALE/ ALTERATO
EPILESSIE BASE GENETICA: DETTE IDIOPATICHE
DIAGNOSI FENILCHETONURIA:SCREENING PRECOCE/ PRELIEVO SANGUE DA
TALLONE
SINDROME DOWN:TRA PIU' FREQUEN. CAUSE DISABILITÀ INTELLET.
SINDROME DI DOWN ABERRAZIONE CROMOSOMICA TIPO NUMERICO
DISABILITÀ INTELLETT: TERAPIE CORREGGERE INERZIA/COMORBIDITÀ
M.A.G.I.A:MOVIMENTO, ARTE, GIOCO, IMMAGINE, AMORE
E' MODELLO
UNA FASE SEDUTA PSICOMOTORIA:RIT. INIZIALE
SALA PSICOMOTORIA SI UTILIZZA: COMUNICAZ NON VERB/TONICO EMOZ
BERNARD AUCOUTURIER : MODELLO AUCOUTURIER
GIOCHI MORBIDI/LEGGERI/ PUNTA ARROTONDATA:FASCIA 0-3 MESI
MATERIALI CREATIVI ACQUARELLI/ PLASTILINA: 4-5 ANNI
GIOCO: AIUTA A COOPER.
PSICOMOTR: BASA GIOCO SPONTAN.
AIUTO ADATTAM SOCIALE/EMOT BAMB: GIOCO
5 SENSI:GIOCARE/APPREND. MEGLIO
BETTELHEIM 8 PARAMETRI -INCERTEZZA
BING-EATING
DISTURBO BING-EATING(BED):RICORRENTI EPISODI ABBUFFATA
-PERIOD TEMPO 2 ORE
-PERSONA MANGIA RAPIDAM DEL NOMALE FINO ESSERE PIENA;
-GRANDI QUANTITA' CIBO ANCHE SENZA ESSERE AFFAM.