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Luigi Pirandello 1000063319 - Coggle Diagram
Luigi Pirandello
TEATRO
Maschera e apparenza: Gli individui indossano maschere sociali e non mostrano mai la loro vera essenza.
Teatro nel teatro: Le sue opere parlano del teatro stesso e mettono in discussione il ruolo dell’autore e degli attori.
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Il fu Mattia Pascal racconta di un uomo che, creduto morto, assume una nuova identità, ma si rende conto che l’assenza di documenti lo rende inesistente. Costretto a tornare alla sua vecchia vita, trova tutto cambiato e conclude amaramente di essere ormai "il fu Mattia Pascal". Sei personaggi in cerca d’autore è un’opera teatrale in cui sei figure immaginarie cercano di ottenere una rappresentazione della loro storia, mettendo in discussione il confine tra realtà e finzione. Il dramma riflette sull’impossibilità di comunicazione e sulla solitudine.
Uno, nessuno e centomila esplora la crisi d’identità di Vitangelo Moscarda, che impazzisce cercando di comprendere le molteplici immagini di sé negli occhi degli altri. L’umorismo è un saggio in cui Pirandello definisce il concetto di “sentimento del contrario”, ovvero l’umorismo come strumento per affrontare le contraddizioni della vita. Novelle per un anno è una raccolta di racconti che anticipano le tematiche centrali delle sue opere maggiori, offrendo uno spaccato sulla complessità dell’animo umano.
CORRENTE LETTERARIA
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Relativismo: La realtà è soggettiva, cambia a seconda del punto di vista.
Crisi dell’identità: L’uomo non ha un’identità fissa, ma cambia in base alle situazioni.
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Teatro dell’assurdo (precursore)
Le sue opere anticipano il teatro moderno, rompendo le regole tradizionali.
Principali generi
Teatro (es. Sei personaggi in cerca d’autore, personaggi senza autore cercano un senso alla loro storia).
Novelle (es. Uno, nessuno e centomila, riflessione sulla molteplicità dell’io).
Romanzi (es. Il fu Mattia Pascal, un uomo cambia identità ma non sfugge al destino).
LA VITA
NASCITA E INFANZIA
Famiglia borghese benestante, legata all'industria dello zolfo
Durante l'adolescenza, sviluppa un forte interesse per la letteratura
Nato il 28 giugno 1867 ad Agrigento (all'epoca Girgenti, Sicilia)
FORMAZIONE E STUDI
Conflitti con alcuni professori a Roma, decidere di trasferirsi a Bonn (Germania)
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Studia prima a Palermo , poi si iscrive alla facoltà di Lettere a Roma
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MORTE ED EREDITÀ
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Il suo pensiero e il suo teatro influenzano autori e movimenti successivi, come l'Esistenzialismo
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PENSIEROLETTERARIO
In sintesi, Pirandello esplora la complessità dell'esistenza umana, interrogandosi su cosa sia "vero" e su come l'individuo sia costretto a confrontarsi con un mondo di illusioni e maschere.
Il teatro come mezzo di espressione della condizione umana: Pirandello è famoso anche per la sua innovazione teatrale, in particolare con opere come Sei personaggi in cerca d'autore, dove il teatro stesso diventa un luogo in cui la realtà e la finzione si mescolano, portando il pubblico a riflettere sul significato della vita e del dramma.
La crisi del soggetto e l'alienazione: I suoi personaggi vivono una crisi dell'identità, sentendosi spesso estranei a se stessi e incapaci di comprendere il proprio posto nel mondo. Questa alienazione è un riflesso della condizione umana nell'epoca moderna, segnata dall'incertezza e dal caos.
Il contrasto tra la realtà e la finzione: Nelle sue opere teatrali e narrative, Pirandello gioca spesso con il confine tra realtà e finzione, mettendo in scena personaggi che non sono più in grado di distinguere tra la loro esistenza concreta e quella che si riflette nel mondo delle apparenze e del teatro.
L'identità come maschera: Un tema centrale nelle sue opere è il conflitto tra l'essere e l'apparire. Gli individui indossano "maschere" sociali, ruoli imposti dalla società o dalla propria condizione, e queste maschere finiscono per sovrastare l'autentica identità interiore. Il famoso aforisma di Pirandello "uno, nessuno e centomila" esprime proprio l'idea che l'identità sia sfaccettata e mai fissa. !
Relativismo della verità: Pirandello sostiene che la verità non è assoluta, ma dipende dal punto di vista e dalle percezioni soggettive di ciascun individuo. Nella sua opera, i personaggi sono spesso alla ricerca di una verità che non esiste o che sfugge a una definizione stabile.
Il pensiero letterario di Luigi Pirandello è caratterizzato da una profonda riflessione sulla realtà, sull'identità e sul rapporto tra l'individuo e la società. Pirandello è noto per il suo approccio filosofico e psicologico alla letteratura, in particolare per la sua esplorazione della relatività della verità e dell'esistenza. Ecco i punti principali del suo pensiero:
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