Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MELODRAMMA, SEONDA RIFORMA DEL MELODRAMMA: GLUCK E CALZABIGI, Il…
IL MELODRAMMA
-
-
-
I CASTRATI
-
Acrobazie vocali al pari degli adulti, abbellimenti lunghissimi
-
EURIDICE di Rinuccini
Introduzione giustifica il genere: fatta da "Tragedia", impersonificazione del genere tragico
Sottolinea l'importanza delle parole sulla musica, secondaria
-
ORFEO di Monteverdi
Introduzione fatta da "Musica": la musica può essere il vero fine dell'autore dell'Opera, il canto acrobatico diventa funzionale
-
-
-
-
INTERMEZZO BUFFO
-
Collocato inizialmente tra un atto e l'altro dell'opera seria, poi acquista autonomia avviando la tradizione dell'Opera Buffa a Napoli
-
Canto molto vicino alla parola, testo semplice
La musica sacra
Le cantate
-
-
Insieme di cantate costituiva ciclo unitario i cui argomenti erano intrecciati con le principali festività
-
Le messe
Messa in stile moderno: successione di arie, duetti e interventi corali
-
-
-
-
-