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TEST - Coggle Diagram
TEST
GRIFFITHS III
ci permette di avere un quoziente di sviluppo, somministrabile solo da terapisti
che abbiano fatto un corso apposito.
4 manuali:
- Parte I: informazioni teoriche e tecniche, spiegazione del test
- Parte Il: informazioni sulla somministrazione del test, attribuzione del punteggio, dell'interpretazione e restituzione dei risultati
- Parte III: dati normativi (divisa in 2 protocolli di punteggio: Maschi e Femmine), modificata in questa edizione e quando andiamo a convertire i punteggi grezzi avremo due blocchi a cui attingere a seconda se è maschio o femmina, non varia molto ma ci sono delle piccole differenze scientificamente provate
- Parte IV: manuale dello studio di validazione italiana.
materiali:
- protocollo di registrazioni delle risposte del bambino
- libretto per disegnare
- foglio di analisi per attribuzione punteggio
- kit con materiali specifici
NB
- nei bambini al di sotto dei 2 anni la ri-somministrazione può avvenire a distanza di 6 mesi, dai 2 anni in su deve passare almeno 1 anno tra una somministrazione ed un altra.
- qui è importante seguire l’ordine di somministrazione e osservare e annotare lo stato emotivo e il livello attentivo
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ABC MOVEMENT
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punteggio
❑Nella norma: punteggio sopra al 15° percentile
❑Borderline: tra 5° e 15° percentile
❑Basso: al di sotto del 5° percentile
GAP-T
griglia di analisi delle prassie transitive (GAP-T) è uno strumento composto da 45 prove , utilizzabile su bambini da 1 a 5,6 anni.
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suddivise in 9 fasce d’età comprendenti 6 mesi ciascuna da 1 anno a 5,6 anni.
Per ogni items ci da la possibilità di scrivere se lo fa solo, con adulto, o no.
VMI
serve per misurare l’integrità visuo-spaziale ovvero la coordinazione tra percezione visiva e i movimenti delle dita
- Forma breve di 18 items da 3 a 7 anni
- Forma completa di 27 items per bambini dopo gli 8 anni
obiettivo:
▪ Aiutare l’identificazione di difficoltà visuo motorie significative ▪ Indirizzare verso interventi necessari
▪ Valutare l’efficacia di programmi di intervento
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