Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
Analizza i fattori che influenzano lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale in situazioni educative
WEINER 1935
Teoria dell'ATTRIBUZIONE
Gli studenti vengono influenzati dai feedback attribuitigli e la spiegazione di tali feedback
positivo
Lo studente riconosce le proprie abilità ed è spinto a impegnarsi sempre di più
il docente può cercare di incoraggiare le capacità e le abilità diverse di ogni studente
negativo
Lo studente si chiede quale sia il problema: se si convince che siano le proprie abilita si demoralizza
BEHAVIORISMO/COMPORTAMENTISMO
:L'apprendimento è il risultato di stimoli comportamentali esterni osservabili
WATSON 1878-1958
Fondatore del Comportamentismo
"Psicologia come il behaviorista la vede"
Esperimento del piccolo Albert: le risposte emotive possono essere condizionato attraverso l'associazione di stimoli precedentemente neutri con stimoli emotivamente carichi
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
PAVLOV:Un individuo associa ad uno stimolo neutro (cibo) con uno stimolo che evoca una risposta simile a quello neutro(campanella), provocando la stessa reazione
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
SKINNER E THORDNIKE:Il comportamento può essere condizionato da rinforzi negativi o positivi.
RINFORZI POSITIVI=RIPETIZIONE
RINFORZI NEGATIVI=NO RIPETIZIONE
Il topo impara a schiacciare la leva per il cibo o per interrompere le scosse elettriche dopo una serie di errori
TOKEN ECONOMY: gettoni
COGNITIVISMO
(anni '50-'60): si concentra sui processi mentali.
Studia comportamenti non osservabili e gli aspetti interni della mente.
NEISSER(1928-2012)
1967-COGNITIVE PSYCOLOGY: abbandonare il solo studio dei comportamenti osservabili a favore dello studio dei processi mentali
Studio della cognizione in contesti ambientali reali: PSICOLOGIA ECOLOGICA
LA MEMORIA: Il ruolo dei ricordi lampo e degli schemi. Importanza delle conoscenze pregresse
Le persone ricordano eventi carichi emotivamente, che possono però essere distorti.
NO AL RIDUZIONISMO: Bisogna considerare l'interazione tra le diverse funzioni cognitive.
BRUNER (1915-2016)
SPIRALE DI APPRENDIMENTO: I concetti devono essere presentati in modo graduale con una crescente complessità.
STRUTTURA DEL SAPERE:
Organizzare i concetti di modo che siano collegati tra loro
APPRENDIMENTO PER SCOPERTA: Il docente deve coinvolgere gli studenti nella scoperta e sperimentazione per facilitare l'apprendimento
Utilizzare simboli per facilitare l'apprendimento e la memorizzazione
SCAFFOLDING: L'insegnante deve offrire un supporto (scaffale) per permettere allo studente un facile apprendimento
LA TEORIA DEL LINGUAGGIO: I bambini imparano il linguaggio in base all'interazione con gli adulti o con bambini che già sanno parlare, e in base al contesto culturale in cui si trovano.
I bambini imparano in modo attivo, attraverso la scoperta
La narrazione facilita l'apprendimento del linguaggio.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: Gli studenti apprendono più facilmente lavorando insieme per raggiungere obiettivi comuni
Lapprendimento avviene attraverso 3 FORME DI RAPPRESENTAZIONE innterdipendenti
CONCRETA/ENATTIVA (Learning by doing)
ICONICA(uso di immagini)
SIMBOLICA/ASTRATTA(decodifica della realtà attraverso il linguaggio
COSTRUTTIVISMO
: Gli individui costruiscono il proprio sapere attraverso l'interazione con l'ambiente
PIAGET 1896-1990
Lo sviluppo cognitivo avviene attraverso 4 stadi
stadio Sensoritmotorio (da nascita ai 2 anni)
Il bambino impara attraverso i sensi e l'azione. Si sviluppa il concetto di oggetto permanente.
stadio Preoperatorio (2-7)
I bambini usano immagini e simboli per rappresentare il mondo. Il pensiero è egocentrico
Operazioni concrete (7-11)
Il bambino inizia a fare operazioni e a comprendere la conservazione. Il pensiero astratto non è definito.
Operazioni Formali (da11 in poi)
I giovani iniziano a definire il pensiero astratto. Ragionano su concetti e fanno ipotesi. Serve per lo sviluppo del pensiero critico e problem solving
E' fondamentale il concetto di SCAFFOLDING
ASSIMILAZIONE: processo secondo il quale un individuo elabora le informazioni basandosi su quelle già esistenti
ACCOMODAMENTO: Processo secondo il quale un individuo adatta le sue informazioni preesistenti per accoglierne di nuove
VYGOTSKY 1896-1934
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE: Ciò che lo studente può fare da solo e ciò che può fare accompagnato dal docente o da un suo pari più esperto
Utilizzo dello
Scaffolding
: l'insegnante deve creare un sostegno al discente per facilitare la comprensione dei concetti,fornendo supporto mirato
Utilizzo del
gioco
per facilitare l'apprendimento. il gioco è una componente essenziale per lo sviluppo cognitvo
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
: Le attività di gruppo incoraggiano lo sviluppo sociale e cognitivo. Ogni studente può imparare qualcosa dal compagno
Uso della
CULTURA
nel processo di apprendimento. Gli insegnanti introducono elementi culturali, tra cui il linguaggio, per facilitare l'apprendimento e creare integrazione e inclusione
IL LINGUAGGIO
Il linguaggio è prima EGOCENTRICO e poi SOCIALE
Le interazioni sociali sono importanti per lo sviluppo del linguaggio
GARDNER 1943
TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE 8 tipi di intelligenza
Visuale spaziale
Linguistico-verbale
Logico-matematica
Musicale
Cinestetica
Naturalistica
Intrapersonale
Interpersonale