Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTE GRECA CLASSICA - Coggle Diagram
ARTE GRECA CLASSICA
scultura
La scultura greca del periodo classico (V-IV secolo a.C.) segna il culmine dell’arte greca antica, caratterizzata dalla ricerca dell’armonia, della proporzione e del naturalismo. Gli scultori di questo periodo abbandonarono la rigidità dell’arte arcaica per creare figure più realistiche, dinamiche ed espressive, incarnando l'ideale di bellezza e perfezione umana.
-
-
La scultura greca classica ha influenzato profondamente l’arte occidentale, servendo da modello per la scultura romana e rinascimentale. L’ideale greco di bellezza e armonia rimane ancora oggi un riferimento fondamentale nell’arte e nella cultura visiva.
-
periodo e descrizione
L'arte greca classica (V-IV secolo a.C.) rappresenta il culmine dell'evoluzione artistica della Grecia antica, caratterizzata da un ideale di bellezza basato su armonia, equilibrio e proporzione. Le principali manifestazioni di questa arte si ritrovano nella scultura, architettura e pittura.
L’arte classica greca influenzò profondamente la cultura romana e il Rinascimento, rimanendo un punto di riferimento estetico fino ai giorni nostri.
architettura
L'architettura greca del periodo classico (V-IV secolo a.C.) raggiunse il suo apice con la realizzazione di edifici armoniosi e proporzionati, caratterizzati dall’uso di ordini architettonici rigorosi e da una perfetta fusione tra funzionalità e bellezza estetica. Il modello principale di costruzione fu il tempio, considerato la dimora della divinità e il fulcro della vita religiosa delle poleis.
-
principali edifici:
L’Eretteo (Atene)
Tempio ionico dedicato ad Atena, Poseidone ed Eretteo.
Celebre per il portico delle Cariatidi, sei figure femminili scolpite che sostituiscono le colonne.
-
Il Partenone (Atene)
Tempio per Atena Parthenos, costruito tra il 447-432 a.C.
Esempio perfetto di ordine dorico, con elementi ionici (fregio continuo interno).
Sculture realizzate da Fidia, tra cui la statua crisoelefantina di Atena.
-