Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNICHE AGRONOMICHE, i lavori di messa o cultura, 11) i lavori di…
LE TECNICHE AGRONOMICHE
1) l'agronomia è la scienza che studia la coltivazione razionale delle piante, la sistemazione e lo sfruttamento redditizio del terreno.
2) le tecniche agronomiche che hanno lo scopo di modificare il terreno agricolo per renderlo più adatto alle esigenze delle piante coltivate.
3) il terreno è lo strato superficiale della crosta terrestre, capace di ospitare la vita delle piante è costituito da sostanze minerali ed elementi organici.
"l'argilla" dà al terreno una buona compattezza e conserva l'umidità necessaria allo sviluppo delle piante.
-
-
5) la sabbia rende il terreno molto permeabile, perché l'acqua lo attraversa rapidamente passando nel sottosuolo.
-
6) un terreno fertile
-deve essere composto da una proporzionata miscela delle sostanze prima elencate.
-non deve essere né troppo compatto né eccessivamente permeabile.-deve contenere una giusta proporzione di sostanze organiche.
-
la lavorazione del terreno ha lo scopo di renderlo adatto per essere seminato:-a tenere il terreno soffice e aerato.-a favorire la penetrazione dell'acqua.-a favorire la penetrazione dell'acqua-ad aumentare lo spessore del terreno a disposizione delle radici delle piante.-a regolare la superficie del terreno.
- a distruggere le erbe infestate.
-a interrare le sementi e i concimi.
I lavori di messa o cultura: vengono eseguiti su un terreno mai coltivato o che non lo sia mai stato da lungo tempo. generalmente il tempo in colto è ricoperto da una vegetazione spontanea di vario tipo, composta da erbe, arbusti e alberi.
12) l'irrigazione è la tecnica di distribuzione dell'acqua al terreno agrario ; offre la possibilità di aumentare la produzione di molte zone agricole e consente di mettere a cultura aree semidesertiche.
13) la concimazione
i terreni, pur ricchi di minerali e materiale organico, restano impoveriti delle sostanze che le piante coltivate hanno sottratto: dopo diverse culture i terreni diventerebbero quasi del tutto sterile.
15) il controllo delle piante
le piante infestate crescono insieme a quelle utili.
le grandi aziende multinazionali, impegnate nella ricerca e produzione di organismi genericamente modificati.
-
-
12),la bonifica
la bonifica è il complesso di opere necessarie per il recupero di grandi aree improduttive, generalmente paludose e disabitate, per renderle adatte alle coltivazioni agricole.
-