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PLATONE, mito del carro alato, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Coggle…
PLATONE
teoria della conoscenza
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conoscenza del mondo ideale: si conosce con l'intelletto, e si può avere una conoscenza certa/oggettiva = epistémia
conoscenza del mondo sensibile: è in continuo mutamento, e si può avere solo opinioni = doxa
i dialoghi platonici
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della maturità
principale protagonista è Socrate ma non si limita a riportare il suo pensiero, introduce le proprie idee
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natura dell'anima
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il mito di er
(p. 187)
ogni anima sceglie in cosa rincarnarsi, non sono gli dèi che sceglgono
chi si è comportato nel modo corretto, nel cielo è più facile che scelga una vita da tiranno, piuttosto che chi è sottoterra, è più facile che scelga una vita più virtuosa, perchè se uno ha la consapevolezza, fa la scelta giusta più facilmente
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Simposio: dialogo che tratta di un banchetto, protagonisti Socrate e Aristofane
androgini: creature composte da una parte maschile e una femminile → divenuti così forti che cercarono di scalare l'Olimpo e dunque vennero puniti e furono divisi, così le anime separate, non trovano pace e vanno in cerca l'una dell'altra con il desiderio di ricongiungersi
→ amore come mancanza
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interesse: ragionare sulla politica, su come si possa descrivere filosoficamente una città ideale/virtuosa
→ c'è bisogno di cambiamento radicale
viaggi:
- Taranto, presso scuole pitagoriche
- 3 volte a Siracusa, per cercare di mettere in pratica le sue idee politiche
- Atene, fonda la propria scuola "l'Accademia" → centro di studi con persone che arrivavano da diverse città, un luogo di formazione politica, Platone si dedica ad insegnare e a scrivere opere
concordava con Socrate affermando che la filosofia si fa nel dialogo diretto ma paradosso perchè ha scritto 34 dialoghi, 1 monologo e una raccolta di lettere → dialogo diretto si ma voleva che le sue idee venissero diffuse => compromesso: scrive dialoghi no trattati, protagonista è Socrate, cercare di riprodurre in un testo scritto una forma orale
apparteneva a una famiglia aristocratica di Atene → destinato a fare vita politica ma la sua vita cambia con l'incontro con Socrate → inizia a seguire i suoi insegnamenti e poi dedicarsi a filosofia (vita condizionata anche dalla morte di Socrate)
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