Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
quadri da un'esposizione - Coggle Diagram
quadri da un'esposizione
-
Il secondo 800 in Europa fu caratterizzato a livello musicale dalla fioritura delle cosiddette scuole nazionali e tra queste si inserisce "scuola russa".
-
-
i musicisti si erano incontrati nel 1881 in Germania, dove Borodin si trovava in viaggio, e Liszt fu talmente impressionato che ne volle fare una trascrizione pianistica a quattro mani.
emergono quindi 3 "immagini" principali --> soldati russi, la carovana asiatica scortata dai soldati e il viaggio che essi compiono
-
tema del viaggio--> fa da legante ai due temi caratteristici --> tema del viaggio è eseguito dal pizzicato degli archi, descrive lo scalpiccio dei cammelli e dei cavalli.
Kartinki s vystavki “Quadri da un’esposizione”--> lavoro dall’intento programmatico-descrittivo composto nel 1874 da Modest Petrovič Musorgskij.
Si tratta di una suite per pianoforte ed è ispirata ai lavori di un amico del compositore, il pittore e architetto Viktor Hartmann.
-
nel 1874 venne organizzata una mostra all’Accademia delle Belle Arti di San Pietroburgo con esposte diverse centinaia di lavori di Hartmann, alcuni dei quali prestati dallo stesso Musorgskij.
-
Sebbene composti per pianoforte, più famosa quella eseguita da Maurice Ravel nel 1922
La suite --> composta da 15brani, --> 10 si ispirano a quadri e 5 passeggiate--> che rappresentano lo spostamento del compositore da una tela all’altra. Questo tema costituisce un fil rouge che collega tutta la composizione e dà un senso di unitarietà. Senza la presenza delle passeggiate, sarebbero 10 brani completamente indipendenti/ scollegati tra loro.
È interessante notare come le passeggiate presentino sempre lo stesso tema musicali, ma con variazioni più o meno marcate.
-