Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Come e cosa in valutazione - Coggle Diagram
Come e cosa in valutazione
Cosa
Indagini su vasta scala:
criticità
OCSE, IEA, INVALSI
Presunti obiettivi
Misurazione di
Efficacia di ciascuna scuola :red_cross:
Competenze :red_cross:
:red_cross: Numero inaadeguato di domande a risposta aperta e complessa
Simulazioni di situazioni realistiche , :red_cross:
NON di compiti situati :check:
Somministrate in un'unica soluzione :red_cross:,
mentre le competenze sono in continua evoluzione (dimensione dinamica) = Necessità di diverse misure :check:
Perché
Utilità
: informazioni sulla distribuzione di conoscenze e abilità
Correlazione tra rendimento e variabili socioeconomiche
Info relative alle popolazioni coinvolte
Competenze
Concetto ricco e complesso
7 dimensioni
Cognitiva
Attiva
Metacognitiva
Sociale
Situata
Dinamica
NON verificabili in situazioni decontestualizzate
Come
Verifica
Prove di realtà
Risposta
Univoca
Possesso di abilità e conoscenze
Complessa
Risposte articolate, esplicitando i motivi alla base
Chiusa
Individuare la risposta esatta tra le alternative
Prove oggettive: risposta chiusa o univoca
Completamento, Scelta multipla, Vero/Falso, Corrispondenza
Valutazione formativa :check:
Efficacia dell'insegnamento :check:
Prove tradizionali: risposta complessa
Prove di laboratorio, saggi, colloqui orali, esercitazioni
Sviluppo di competenze :check:
Sapere critico e trasfomativo :check:
Valutazione
Compiti autentici (problem solving, lavoro di gruppo...)
Tipi di compiti
Inautentici
Nella scuola è inevitabile, poiché
Istruzione = Necessità di mediazione
Tuttavia, NON deve esserci TROPPO
Autentici
Realistici