Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
sparta, sparta (900 a.C. ca) - Coggle Diagram
-
sparta (900 a.C. ca)
Organizzazione politica
Gherusia (consiglio degli anziani, 30 membri, inclusi i re), promulgavano le leggi e giudicavano i reati maggiori.
Efori (sveglianti), ruolo di amministrazione della città, dirimere le cause civili, vigilare l'educazione dei giovani e la condotta dei re.
Diarchia (governo di due re), poteri militari e religiosi.
Apèlla (assemblea cittadina, tutti gli spartiati i maschi con più di trent'anni), parere sulle leggi, elezione dei membri delle magistrature.
Forma di governo carattere oligarchico, chiamata Grande Rhetra. Società divisa in tre tribù di origine dorica e in cinque tribù territoriali, corrispondenti ai villaggi dalla cui unione si era formata la città. Le magistrature erano costituite solamente dalle più alte di classi sociali, le più basse non godevano dei diritti politici
organizzazione sociale
Perieci:
- uomini liberi che non godevano dei diritti politici,
- spesso artigiani e commercianti (raggiunsero un certo livello di benessere)
Iloti :
- maggior parte della popolazione,
- e ridotti in semi schiavitù,
- privi di diritti civili e politici,
- obbligati a lavorare la terra degli spartiati
Spartiati:
- apice della classe sociale,
- proprietari terrieri,
- homoioi ("uguali") tra di loro,
Neodamodi:
- una volta che un membro della classe sociale degli iloti guadagnava la "libertà"
- solo diritti politici e non di cittadinanza
Egemonia nel peloponneso
Guerre messeniche (VIII-VII a.C.)=
- 1° guerra (730-710 a.C.), Sparta assetta il territorio, ma non lo conquista;
- 2° guerra messenica (poche informazioni), questa guerra minaccia l' esistenza della città.
Lega peloponnesiaca (metà del VI secolo a.C.):
- diventa la più grande pòlis della Grecia (con la Messenia)
- costruisce un insieme di alleanze a carattere militare, le polis che ne fanno parte non devono versare tributi a Sparta, e possono gestire autonomamente politica interna ed esterna, ma dovevano fornire uomini in caso di guerra.
Anche Sparta affronta il problema dello squilibrio demografico-produttivo e trova la soluzione nel' espansione militare e non nel colonialismo, al contrario di Atene.
la donna ha maggior diritti rispetto al resto della Grecia, fino ai 18 anni ha un educazione uguale a quella degli uomini, non deve compiere le faccende domestiche, ma amministrare la casa.
ordinamento militare: permetteva di mantenere un'organizzazione gerarchica. Unica attività era la guerra, preparazione con addestramento fisico e militare (agoghè.) L'individuo era subordinato alla Polis.
Sparta si formò dall' unione di tribù diverse. La città occupava una posizione intermedia tra entroterra e zona costiera, favorevole per il controllo del commercio. A 35 kilometri dal mare è considerata distante dalla zona costiera, si dedica poco a commercio e artigianato e soprattutto al campo militare. (pòlis militare)
Atene vs Sparta:
- Atene: modello democratico basato su ampia partecipazione alla vita politica, il più di rivoluzionario e avanzato esperimento politico dell'antichità, la prima volta nella storia occidentale in cui vige il principio dell'uguaglianza di tutti cittadini.
- Sparta: I poteri rimasto sempre nelle mani della minoranza delle persone, punti di forza anche i suoi limiti (la società fu priva di dinamismo e rigidamente inquadrata, chiusa progressivamente in se stessa)