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I FATTORI DI OFFERTA SPORTIVA ALLE AZIENDE - Coggle Diagram
I FATTORI DI OFFERTA SPORTIVA ALLE AZIENDE
Squadra/atleta/evento come media di comunicazione
società sportiva può
offrire
al suo finanziatore
due cose
spazi
gestiti direttamente
dalla società (
owned communication
)
ottenuti
dalla società sportiva, ma non gestiti direttamente (
earned comunication
)
inseriti
nella comunicazione a pagamento della società (
paid communication
)
allo sponsor principale concessi in esclusiva tutti gli spazi.
rilevare e indicare la
dimensione millimetrica
degli spazi concessi (maglia, biglietto)
servizi
prezzo e valorizzazione della sponsorizzazione
individuazione di un prezzo equo è dettato dal valore
traino
, cioè dagli spazi che una squadra è in grado di garantire allo sponsor (passaggi televisi, stampa)
intervengono nel prezzo fattori non quantificabili come il prestigio della squadra, ma soprattutto i
risultati
fondamentale l'analisi quantitativa della
valorizzazione dell'intervento sponsorizzato
quantificare in modo serio e non con promesse irrealizzabili
serve ad entrambi, sia azienda sia società
considerare che il "medium" sport è meno tangibile ma non vuol dire che non sia
gestibile
il messaggio comunicato è
parziale
--> non trasmette informazioni su i prodotti, ma solo arrichisce l'immagine di marca
mediato
--> è il mezzo di comunicazione che elabora il messaggio e lo trasmette al pubblico
indice di visiblità
--> parametro qualitativo, non c'è ritorno se non c'è visibilità
valutazione della visibilità con
documentazione video
--> dato cronometrico di visibilità dl marchio, primi piani, secondi piani
documentazione stampa
--> millimetratura delle foto del marchio
documentazione
radio
--> numero di citazioni
documentazione
digitale
--> like, engangement
comunciazione alle aziende
sponsor grazie alle "alte relazioni" dei presidenti delle squadre con dirigenti di azienda
preparare un
materiale infomativo + completo
possibile (tenga conto degli aspetti emotivi e razionali) sulle potenzialità delle sponsorizzazioni e da presentare a
convetion, convegli con aziende
attività di vendita
Prima cosa da fare è
selezione degli sponsor
, quelli che almeno in via teorica sono interessati a investire denaro in una società sportiva
focus sulla
motivazione
le aziende destinano il
2-4%
del fatturato in sponsorizzazione, quindi se una società sportiva necessita di una sponsorizzazione di 1 milione, deve cercare le aziende che fatturano almeno 300 milioni
potenziale finanziatore abbia bisogno di
riscuotere simpatia e consenso presso la comunità
o aziende
fiore all'occhiello del luogo
una volta trovati i candidati, cercare di
coinvolgere i manager nella vita quotidiana della società
(partite, allenamenti, cene, monitoring della stampa)
nuovi finanziatori in italia che abbiano bisogno di
posizionarsi nel mercato italiano
Dopo la selezione, parte la
ricerca dello sponsor
decidere se gestire direttamente dalla società o affidarsi a terzi
mezzo di approccio + importante è la
conoscenza diretta e personale
negoziazione con il potenziale sponsor
presentarsi con
ampia documentazione
in modo che l'interlocutore abbia il modo di
quantificare subito il possibile ritorno del suo investimento
e
analisi
su:
compatibilità sport-azienda
quantità e valore della veicolazione media e potenziale
presentare
offerta agli sponsor
offrire servizi
ufficio stampa per relazionarsi con i media
(es: molto spesso i giornali citato la squadra solo con il nome della città di provenienza senza menzionare lo sponsor e questo può creare tensioni con il finanziatore perchè è previsto dal contratto che il nome sia completo)
listino prezzi
con tariffe erga omnes
gestire l'immagine degli atleti
, che rappresentano sia la società ma sia lo sponsor
presenza dei giocatori fondamentale se lo sponsor la richiede nelle convention con clienti
media training
--> foto degli atleti con lo sponsor (in particolare i manager)
gestione dei rapporti con gli sponsor
la sponsorizzazione va gestita
fare tutti gli sforzi per far pensare allo sponsor di
aver speso bene i suoi soldi
gravissimo piccole scorettezze fatte con superificislità /leggerezza
usare le maglie vecchie con altri sponsor (consiglio: buttare tutto, fare sempre un servizio fotografico nuovo all'anno)
la sponsorizzazione va fatta
crescere