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Oltre il cinema, oltre la città - Coggle Diagram
Oltre il cinema, oltre la città
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modernità del cinema e della società, anche in quanto la città come metropoli.
Bauman, intendeva il flusso come una liquefazione -> il passaggio dalla modernità al contemporaneo:
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Questo passaggio può essere definito anche PROCESSO DI LIQUEFAZIONE. Passaggio di stato tra le epoche. Lyotard definiva tutto questo come grandi narrazioni, erano qualcosa di pesante che andando avanti e con le nuove tecnologie si affievolì diventando da vortice a flusso.
Gli anni 80 non voleva mettere in primo piano dei sistemi valoriali: es. caduta del muro di Berlino (processo di indebolimento del sistema forte). PENSIERO DEBOLE il mondo diventa plurale e diversificato.
Gli elementi principali sono l’universalismo e la globalizzazione, i servizi dell’industria passano a quelli della cultura. Questo anche a causa della connessione massmediale: internet e media hanno fatto si che l’immagine prodotta possa essere creata anche da chi è spettatore (social media). Questo tipo di tecnologie sono definite come quelle di smaterializzazione; la materializzazione si è persa anche in quanto a società: es. guardare la televisione in casa, attraverso le piattaforme è diventata un’attività solitaria e non più di gruppo come quando era poco diffusa e definita come una nuova tecnologia.
La realtà -> il documentario si confronta con i nuovi dispositivi con cui si può catturare la realtà e la interpretano (concetto stabile).
Gil Deleuze, scrisse immagine e movimento, e immagine tempo; si descriveva la dominazione vittoriale, un mondo non riducibile in basi dialettiche. Si doveva eliminare la logica razionale, e uscire dai binarismi logici; si doveva lavorare sul diverso e sul divenire: LOGICA DELL’IDRAULICA (architettura nuova).
Il virtuale rappresenta un modo diverso per vedere la realtà (Deleuze e Platone lo chiamano atto-potenza); il film è l’atto e il cinema la potenza.
che cos’è il cinema per noi in questo periodo? La sala cinematografica era un motore sociale, adesso con i social non esiste più.
Il cinema nei festival – coloro che riportano il cinema in primo piano come quello di Locarno e Bologna “il cinema era la casa dei poveri” perché uno poteva vedere più spettacoli con un solo biglietto (esperienza democratica e laica per il popolo – era la chiesa laica e il concetto di società
Il cinema adesso è diventata un’esperienza solitaria – questo è il processo di indebolimento e smaterializzazione della popolazione e i suoi stili di vita. PROCESSO DI LIQUEFAZIONE DELL’AUDIOVISIVO.
Williams parlava non di programmi televisivi ma del dispositivo e della logica del flusso; cos’è la logica a flusso televisivo – cambiamento della televisione in streaming (lasciare la televisione accesa e guardarla tutti insieme). La visione annulla la disparità – la grande narrazione della televisione (sentire le emozioni in un tempo ristretto e compresa nel flusso della televisione).
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Andy Warhol - proiezioni durante i concerti – film concerto. Il cinema inizia a essere pensato come espanso e diventa un flusso di immagini. Flusso di immagini eterogenee.
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tre fasi: il cinema, il video e il computer
- pellicolaeanalogico,dominatodallalineaelasfera.Ilcinemaèunalineaattraversola pellicola che è formata da fotogrammi (realtà referenziale). Indice che qualcuno è stato lì e si definiva da ciò che era la fotografia (preservare il mondo che è stato – calco del mondo che si ha avanti). COMPLESSO DELLA MUMMIA preservare attraverso l’immagine (sacra sindone ma nel cinema – Bazin). Questo rimarrà anche nella Nouvelle Vague; le immagini cinematografiche come quelle sacre.
- Elettronica,ancheintesocomecinemaetelevisione,agliinizieralegatoall’immaginedel videoclip. La videoarte era legata alla televisione che si sviluppa intorno agli anni 50 e 60, visualizzazione di immagini in diretta. Il televisore era un elemento molto diverso rispetto a quello della pellicola. La natura non era fotografica ma elettronica; la natura elettronica dell’immagine è un flusso quindi non è come nel cinema.
- l’immagine del computer, è caratterizzato con la sfera, e i videogiochi; dispersione dell’immagine reale. Trasformazione di un’immagine in un’altra – liquidità dell’immagini.