Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ISTOLOGIA PARTE 7 - Coggle Diagram
ISTOLOGIA PARTE 7
TESSUTO OSSEO
IL TESSUTO OSSEO È UNA SPECIALE VARIETÀ DI CONNETTIVO COSTITUITA DA CELLULE E UNA MATRICE INTERCELLULARE.
SI DIFFERENZIA DAGLI ALTRI TESSUTI CONNETTIVI PER L’ELEVATO GRADO DI MINERALIZZAZIONE DELLA MATRICE, CHE LO RENDE PARTE FONDAMENTALE DEL RICAMBIO MINERALE E DELL’OMEOSTASI DEL CALCIO.
IL TESSUTO OSSEO FORMA LE OSSA, CHE COSTITUISCONO L’IMPALCATURA DEL CORPO, SOSTENGONO IL PESO, PROTEGGONO GLI ORGANI INTERNI
ESSO DELIMITA UN SISTEMA DI CAVITÀ PIU O MENO AMPIE CHE DELIMITA IL MIDOLLO OSSEO, UNA PARTE DEL QUALE (IL MIDOLLO OSSEO ROSSO) HA FUNZIONE EMOPOIETICA
L’OSSO È RIVESTITO DA:
PERIOSTIO: CONNETTIVO FIBROSO DENSO, ALL’ESTERNO.
-
-
SANGUE e LINFA
PLASMA
-
È COMPOSTO PER IL 90% DA ACQUA E PER IL 10% DA SOSTANZE SECCHE CHE COMPRENDONO SOSTANZE ORGANICHE E SALI MINERALI
LE SOSTANZE ORGANICHE SONO COMPOSTE PRINCIPALMENTE DA GLUCIDI, LIPIDI E PROTEINE, COME GLUCOSIO, COLESTEROLO E TRIGLICERIDI.
LE PROTEINE PLASMATICHE SONO PRINCIPALMENTE GLOBULINE, ALBUMINE E FIBRINOGENO.
ELEMENTI FIGURATI
-
PIASTRINE (TROMBOCITI)
-
-
LE PIASTRINE NON SONO VERE CELLULE, MA FRAMMENTI DI CITOPLASMA DERIVATI DAI MEGACARIOCITI, CHE SI TROVANO NEGLI ORGANI EMOPOIETICI.
LE PIASTRINE SONO PRIVE DI NUCLEO, COME I GLOBULI ROSSI
-
IN UN ADULTO CON UN PESO DI CIRCA 70 KG, IL SANGUE CIRCOLANTE RAPPRESENTA CIRCA 1/12 DEL PESO CORPOREO.
-
QUESTO RAPPORTO È DEFINITO EMATOCRITO, CHE VALUTA, IN CONDIZIONI NORMALI, LA MASSA CIRCOLANTE DEGLI ERITROCITI.
IL SANGUE È UN LIQUIDO ROSSO CHE CIRCOLA ALL'INTERNO DI UN SISTEMA DI VASI SANGUIGNI, CHE SONO CANALI CHIUSI SPINTI DA UN ORGANO PROPULSORE OVVERO IL CUORE
GLI ELEMENTI FIGURATI DEL SANGUE HANNO UN CICLO DI VITA LIMITATO, CHE È BREVE, VENGONO CONTINUAMENTE SOSTITUITI DA ELEMENTI GIOVANI CHE SI DIFFERENZIANO ALL'INTERNO DEGLI ORGANI EMOPOIETICI, CHE INCLUDONO IL SACCO VITELLINO, IL FEGATO E IL MIDOLLO OSSEO
AL TERMINE DEL LORO CICLO VITA, GLI ELEMENTI FIGURATI VENGONO DISTRUTTI DAGLI ORGANI EMOCATERETICI, PRINCIPALMENTE NELLA MILZA.
IL PH DEL SANGUE è LEGGERMENTE ALCALINO, VALORE DI 7,3. IL SANGUE TRASPORTA OSSIGENO AI POLMONI E ANIDRIDE CARBONICA AI TESSUTI
TESSUTO NERVOSO
- MORFOGENESI DEL TESSUTO NERVOSO
IL PRIMO ABBBOZZO DEL TESSUTO NERVOSO APPARE ALLO STADIO SOMITICO SULLA SUPERFICIE DORSALE DELL’EMBRIONE, SOTTO FORMA DI UNA PLACCA NEURALE.
FASI DI SVILUPPO
- FORMAZIONE DEL SOLCO E DEI CERCINI NEURALI
- I MARGINI LATERALI DELLA PLACCA NEURALE SI SOLLEVANO FORMANDO I CERCINI NEURALI, MENTRE LA PARTE CENTRALE SI DEPRIME FORMANDO IL SOLCO O DOCCIA NEURALE.
- CHIUSURA DEL TUBO NEURALE
- I CERCINI NEURALI SI FONDONO A PARTIRE DAL LIVELLO DEL QUARTO SOMITE, FORMANDO IL TUBO NEURALE.
- LE DUE ESTREMITÀ DEL TUBO RIMANGONO APERTE PER BREVE TEMPO, LASCIANDO I NEUROPORI ANTERIORE E POSTERIORE, CHE METTONO IN COMUNICAZIONE IL TUBO NEURALE CON IL SACCO AMNIOTICO.
- CRESTE NEURALI E VESCICOLE ENCEFALICHE
- LE CRESTE NEURALI SI FORMANO DAI MARGINI DELLE CELLULE TRA L’ECTODERMA NEURALE E QUELLO NON NEURALE.
- L’ESTREMITÀ CRANIALE DEL TUBO SI ESPANDE IN TRE VESCICOLE ENCEFALICHE PRIMITIVE: PROSENCEFALO, MESENCEFALO, ROMBOENCEFALO
- DIFFERENZIAZIONE CELLULARE
- NEL TUBO NEURALE, ALCUNE CELLULE SI MOLTIPLICANO ATTIVAMENTE, GENERANDO:
-
-
LA MICROGLIA, INVECE, È DI ORIGINE MESENCHIMALE E RAGGIUNGE IL TESSUTO NERVOSO ATTRAVERSO IL CORREDO MESENCHIMO-VASCOLARE.
- NELLA SPECIE UMANA, GLI ORGANI NERVOSI SONO SUDDIVISI, DAL PUNTO DI VISTA TOPOGRAFICO E FILOGENETICO, IN 2 SISTEMI INTERCONNESSI
- SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC): OCCUPA UNA POSIZIONE ASSIALE ED È COSTITUITO DA:
-
-
-
- SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP): È COSTITUITO DA
-
-
TESSUTO GLIALE
-
QUESTO PARTICOLARE TESSUTO, ATTRAVERSO I GLIOCITI, OCCUPA LO SPAZIO TRA I NEURONI, CEMENTANDOLI TRA LORO.
-
MICROGLIA
LA MICROGLIA È COSTITUITA DA MACROFAGI SPECIALIZZATI, CAPACI DI EFFETTUARE LA FAGOCITOSI, CHE PROTEGGE I NEURONI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE.
BENCHÉ TECNICAMENTE NON SIANO CELLULE DELLA GLIA, IN QUANTO DERIVANO DAI MONOCITI E NON DAL TESSUTO ECTODERMICO, VENGONO CATEGORIZZATE COME GLIA PER IL LORO RUOLO DI SUPPORTO AI NEURONI.
-
LE MICROGLIA SONO RELATIVAMENTE PICCOLE RISPETTO ALLE MACROGLIA, HANNO FORMA VARIABILE E UN NUCLEO OBLUNGO.
- 1 more item...
TUTTE LE ALTRE STRUTTURE NERVOSE SUBISCONO UN PROCESSO GRADUALE DI CENTRALIZZAZIONE CHE, PUR RIMANENDO INCOMPLETO, CONSENTE IL COLLEGAMENTO FUNZIONALE TRA SNC E SNP.
- COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI NERVOSI
GLI ORGANI NERVOSI SONO UNITÀ PLURITISSUTALI, COSTITUITI DA
-
-
-
-
LA DISTRIBUZIONE PERIFERICA ESTREMA È MANTENUTA DA DUE TIPI DI CELLULE NERVOSE, CHE NASCONO DALLO SVILUPPO DI ABBBOZZI DI ORGANI DI SENSO PERIFERICI:
-
-
- STRUTTURA DEL SISTEMA NERVOSO
L'ENTITÀ COSTITUTIVA FONDAMENTALE DEL TESSUTO NERVOSO È IL NEURONE, UNA CELLULA ALTAMENTE DIFFERENZIATA CHE HA IL COMPITO DI CONDURRE E TRASMETTERE IMPULSI NERVOSI.
-