Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORMAZIONE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA artificial…
FORMAZIONE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
OBIETTIVI GENERALI
Supporto agli insegnanti
Formazione
Sviluppo delle competenze digitali e metodologiche per la didattica inclusiva di qualità
RISORSE DIDATTICHE
Slide di approfondimento sugli argomenti trattati
Attività di autovalutazione per consolidare le conoscenze
MODULI
COMPETENZE DIGITALI PER L'INCLUSIONE
:
Competenze digitali per gli insegnanti
Quadro europeo per le competenze digitali
Applicazione nel contesto scolastico:
Come utilizzare le competenze digitali per supportare l’inclusione
Integrazione delle tecnologie per migliorare l’accesso all’apprendimento
STRUMENTI PER L'INCLUSIONE
Sway: Creazione di contenuti
interattivi
Book Creator: Creazione di risorse didattiche
multimediali
Panquiz: Strumenti per quiz
interattivi
Kahoot e Mentimeter: Gamification per l'apprendimento
attivo
Canva: Design di risorse didattiche
visuali
Algor Education: Strumenti digitali per la didattica
STEM
Merge Cube: Esperienze di realtà aumentata per
l’inclusione
Coggle: Strumento per creare mappe mentali
collaborative
Napkin: da testo a
infografia
DIDATTICA COLLABORATIVA E INCLUSIVA
Collaborazione tra insegnanti e studenti
Creazione di ambienti di apprendimento condivisi
Strategie per favorire la collaborazione inclusiva
Adattamenti per studenti con diverse abilità e necessità
Personalizzazione dell’insegnamento tramite tecnologie
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Valutazione formativa e sommativa
Strumenti per monitorare i progressi degli studenti
Autovalutazione tramite attività e quiz interattivi
Feedback continuo:
Utilizzo degli strumenti digitali per raccogliere dati e dare feedback tempestivi
APPROCCIO METODOLOGICO: LEARNING BY DOING
Sperimentazione diretta: Applicazione immediata degli strumenti
Cassetta degli attrezzi per l’inclusione: Strumenti digitali e pedagogici per l’inclusione
Storytelling quale processo dinamico e interattivo
Universal Design for Learning (UDL): quale approccio all’insegnamento finalizzato ad offrire pari opportunità di successo a tutti gli studenti.
PUNTI CHIAVE
Flessibilità dell'apprendimento
Interattività: Simulazioni pratiche, esercitazioni e uso diretto di strumenti
Inclusività: Creazione di risorse didattiche accessibili per tutti gli studenti
Competenze Digitali: Integrazione dei quadri DigCompEdu e DigComp 2.2 nella didattica