Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GAMIFICATION E PEDAGOGIA controller, GRUPPO 1 - Coggle Diagram
GAMIFICATION E PEDAGOGIA
1.LA GAMIFICATION NON NASCE COME NA TEORIA DELL’APPRENDIEMENTO, TUTTAVIA AVENDO LA FINALITà DI MOTIVARE GLI STUDENTI ALL’APPRENDIMENTO, ESSA TROVA IL SUO FONDAMENTO NELLE TEORIE PSICOLOGICHE SULLA “MOTIVAZIONE”
FACCIAMO UN SALTO NEL PASSATO CON LE TEORIE DEL COMPORTAMENTISMO E DEL COGNITIVISMO
COMPORTAMENTISMO:
WATSON (1913): EGLI SI CONCENTRA SUL COMPORTAMENTO OSSERVABILE E MISURABILE.
PAVLOV: SCATOLA NERA => COMPORTAMENTI IN SEGUITO AD UNO STIMOLO
COGNITIVISMO:
WIENER E TURING (1950): ENFATIZZA L’IMPORTANZA DEI PROCESSI MENTALI INTERNI E DELLA COMPRENSIONE DI COME L’INDIVIDUO ELABORA LE INFORMAZIONI.
RIFLESSIONE SUI PROCESSI COMUNICATIVI: le informazioni provenienti dall’esterno vengono immagazzinate nella memoria a lungo termine che le organizza in modo da renderle riutilizzabili.
2.MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO
COGNITIVISMO= MOTIVAZIONE INTRINSECA
SI PARTE DALLA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO IN CUI SI SOSTIENE CHE LE INFORMAZIONI PROVENIENTI DALL’ESTERNO VENGONO IMMAGAZZINATE NELLA M.L.T. CHE LE ORGANIZZA IN MODO DA RENDERLE RIUTILIZZABILI
FACCIO QUALCOSA SEMPLICEMENTE perché MI PIACE FARLA
RINFORZO POSITIVO= MOTIVAZIONE ESTRINSECA
SKINNER:
HA INTRODOTTO L’IDEA CHE UNO STIMOLO POSSA CORRISPONDERE UNA CONSEGUENZA, QUINDI CHE è POSSIBILE MODIFICARE IL COMPORTAMENTO PER RICEVERE UNA RICOMPENSA
MOTIVAZIONE ESTRINSECA (SKINNER): sostiene che lo stimolo possa corrispondere una conseguenza e grazie al ripetersi di questa "conseguenza" (rinforzo) è possibile modificare il comportamento
APPRENDIMENTO E CONDIZIONAMENTO (PAVLOV): STIMOLI AMBIENTALI POSITIVI E NEGATIVI
PER TANTO LA MOTIVAZIONE ESTRINSECA O IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE NON E’ ALTRO CHE L’ANTICIPAZIONE DELLA RISPOSTA ALLO STIMOLO
GABE ZICHERMANN:4 CATEGORIE DI RICOMPENSA
QUESTE CATEGORIE AIUTANO A PROGETTARE ESPERIENZE E COINVOLGIMENTI E MOTIVATI, SIA IN AMBITO LUDICO CHE IN CONTESTI LAVORATIVI
POTERE: lavorare in team
ACCESSO: mappa concettuale
STATUS: Poter accedere ad un podio, anche solo virtuale.
OGGETTI: ricevere oggetti come coccarde e coppe
3.TEORIA DELL’AUTODETERMINAZIONE (SDT: SELF-DETERMINATION THEORY)
È UN MODELLO PSICOLOGICO SVILUPPATO DA E. DECI E R. RYAN:
QUESTA TEORIA SI CONCENTRA SULLA MOTIVAZIONE UMANA E SUI FATTORI CHE INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO QUINDI OFFRE UN QUADRO UTILE PER COMPRENDERE APPUNTO COME LA MOTIVAZIONE INFLUENZA IL COMPORTAMENTO
AUTONOMIA: La possibilità di fare delle scelte non imposte dall’esterno. Teoria: Discendente attivo (Piaget)
RELAZIONI: costruire rapporti interpersonali. Teorie connettiviste (Wenger)
COMPETENZA: La consapevolezza di avere delle abilità. Teoria: Zona di sviluppo prossimale (Vygotskij)
4.TASSONOMIE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI GAMIFICATI
QUESTE SONO SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE CHE AIUTANO A PROGETTARE E STRUTTURARE ESPERIENZE DI GAMIFICAZIONE IN MODO EFFICACE
Esse identificano e organizzano vari elementi che possono essere utilizzati per coinvolgere gli utenti a migliorare la loro esperienza
DANIEL O'BRIEN TIPOLOGIE DI GIOCHI: Le varie tipologie di giochi sono associate alle abilità indicate da Bloom nella sua famosa tassonomia, dimostrando l'importanza per un insegnante di avere chiari gli obiettivi e le abilità che desidera sviluppare
RICHARD BARTLE
TIPOLOGIE DI GIOCATORI:
ALCUNI TIPI DI GIOCO SARANNO ADATTI AD ALCUNI DEI NOSTRI STUDENTI E NON AD ALTRI; IL RUOLO DEL DOCENTE è QUELLO DI STRUTTURARE UN'ESPERIENZA CHE POSSA FAR LEVA SU TUTTI I TIPI DI MOTIVAZIONE.
R E A L I Z Z A T O RI: Sono coloro a cui piace porsi e raggiungere degli obiettivi;
SOCIALIZZATORI: Sono coloro per i quali è importante poter interagire con gli altri per condividere, collaborare o aiutare
ESPLORATORI: Sono coloro a cui piace scoprire, creare e investigare
KILLER: gradiscono particolarmente la competizione diretta
5.GAMIFICATION IN CLASSE: essa da la possibilità di costruire percorsi di apprendimento facilmente personalizzabili favorendo l’inclusione, diventando un vero e proprio ambiente di apprendimento nel quale è possibile sperimentare e scoprire
GRUPPO 1
Elenia Franconiere
Simonetta Farina
Katya Fiorenza
Giada Fortunato
Maria Gigliotti
Giusy Giampà
Maria Gangemi
Simona Gaudio
Salvatore Gentile
Umberto Gaetano