Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FINO ALL'ULTIMO RESPIRO. - Coggle Diagram
FINO ALL'ULTIMO RESPIRO.
PERSONAGGI= nuovi giovani antipolitica, materialismo neocapitalista, rapporto fra sessi.
Michel= esempio di giovane ribelle e disimpegnato:
- Ama belle donne e automobili americane;
- Non è interessato alla politica;
- Aspira a ottenere denaro velocemente e esenza fatica, in contrapposizione alla retorica del sacrificio che caratterizza la generazione passata.
- Imita gli eroi tormentati e fascinosi del cinema americano (es: Humphrey Bogart).
- Vive alla ricerca di un'identità colmata attraverso l'adesione ad un modello come quello di bogart.
Apparentemente sicuro, ma nasconde una fragilità di fondo che lo porta a indossare una maschera, ad aderire ad un modello culturale proposto dal cinema di consumo in grado di farlo sentire parte di una comunità.
Patricia= donna che le giovani fancesi vorrebbero essere:
- Aspetto sbarazzino e anticonvenzionale;
- Emancipata e autonoma rispetto agli uomini;
- Elemento forte della coppia;
- Padrona del suo corpo quando decide di concedersi a Michel;
- Assenza dello sguardo voyeristico dell'inquadratura che, allo stesso modo, indugua su primi piani di lei e corpo seminudo di lui (abbigliamento poco sexy e corpo androgino).
- Colta.
- Narcisista, investe principalmente su se stessa.
≠
- Donna in un contesto patriarcale del cinema di consumo hollywoodiano.
- Contesto sociale francese che voleva la donna ancora sottomessa;
- Immagine stereotipo del cinema francese
-
Linguaggio cinematografico= ricordarci di star guardando un film, che va a raffreddare l'umanità autentica dei personaggi e impedisce il processo di identificazione dello spettatore per scaturire il pensiero dall'immagine.
Il produttore impone il nome di Coutard: un fotoreporter che porterà caratteristiche come velocità, flessibilità, l'abitudine a maneggiare attrezzature leggere
Montaggio rapido:
- Iris;
- Jump cut;
- Quick cuts= immagine di una figura in movimento contro una completamente statica > Es: quando Patricia decide di tradire Michel, il suo percorso verso la cabina telefonica consiste in 3 inquadrature ognuna con una differente angolazione e con una diversa velocita di andatura.
Alternarsi con piani sequenza consacrati alle riprese dei due giovani assieme, sul finale ritorna il primo piano a separarli.
Citazioni= dopo una prima fase di amore per il cinema americano, come provocazione per la cultura borghese snob, Godard viene accolto fra gli intellettuali, vivendo un dilemma interiore con il sentimento antiamericano.
-
- Otto Preminger= scena in cui Patricia si nasconde per pochi istanti in una sala cinematografica dove stanno proiettando "Il segreto di una donna";
- Rossellini= viaggio pianificato di Michel a Roma > Viaggio in Italia e Roma città aperta;
- Bergman= "Monica e il desiderio" in cui la protagonista viene inquadrata senza trucco che fissa lo spettatore negli occhi, ripreso da Godard nell'ultima scena in cui Patricia guarda con semplicità ambigua, chiedendogli di non essere giudicata e affermando con spudoratezza la sua libertà;
- Orson Welles= "Quarto potere" caratteri del titolo di apertura;
- Jean Rouch= "Moi" un noir in cui vi sono degli attori "sociali" chiamati a rimanere se stessi, incarnando allo stesso tempo i personaggi immagginari che vorrebbero essere. Allo stesso modo Michel, che è Belmondo che vorrebbe essere Bogart.
3 livelli distinti:
iconografico= manifesti teatrlai, ritratti di Renoir, una ballerina di Degas e una fotografia della stessa Jean Seberg scattata durante le riprese di Buongiorno Tristezza.
-
verbale= Cita Bach, Faulkner e Dylan Thomas.
-
Sonoro
Dialogico
Per rimanere nel basso budget il film fu girato in sole 3 settimane con una mdp maneggevole ed economica, ma molto rumorosa > girare il film in muto per dare spazio ad indicazioni verbali del regista e improvvisazione.
-
Musicale
Diegetica= privileggiata per evitare il potere incantatorio della musica e il fatto di conferire all'immagine un'emozione che essa non possiede in principio. Es: alla casa dell'amica nel pre-finale Patricia mette il concerto per clarinetto di Mozart, composto due mesi prima di morire.
Extradiegetica= partitura originale del giovane jazzista Solas si mescola ale parole e ai suoni d'ambiente. Due temi distinti:
- Michel= passa da toni bassi a toni alti risultando tesa e angosciante, rapido e scattante.
- Patricia= passa da toni alti a bassi, più lento, quasi a raccontare che la ragazza abbia un controllo maggiore sulla sua vita. Infine oltre a ereditare il gesto, prenderà anche il tema di Michel.
Rumori = Paesaggio sonoro autentico registrando postumamente i suoni caratteristici della parigi del '59. Come il rumore assordante nella sequenza all'aereoporto e il continuo suono del traffico.