Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RIFORMA DEL TEATRO E LA LOCANDIERA - Coggle Diagram
RIFORMA DEL TEATRO E LA LOCANDIERA
LOCANDIERA = 3 atti
la bella locandiera Mirandolina dirige locanda Firenze
ceto borghese
orgogliosa, autonoma (gestisce i suoi interessi economici)
personaggi danno vita a un'intrecciata storia di corteggiamento e vendette
critica la borghesia a favore valori del polpolo
personaggi: -ricco conte Albafiorita, -povero marchese Forlipopoli (rivali in amore x mirandolina), -cameriere Fabrizio, -nobile cavaliere Ripafratta (odia donne)
I° atto: mirandolina incontra i personaggi e architetta piano x sedurre e punire cavaliere x disprezzo verso donne
II° atto: Mirandolina riesce nel suo intento e con falso svenimento induce cavaliere a confessare il suo amore x lei.
III° atto: M. rifiuta proposte cavaliere e lo ridicolizza decidendo di sposare il fidato Fabrizio.(suo stesso ceto sociale)
-RIFORMA TEATRO:G. nelle scene porta realtà vita quotidiana
passioni, pregi, sentimenti, debolezze essere umano
venezia= piazza teatrale + vivace in Europa
borghesi, aristocratici, popolo pagano x vedere rappresentazioni
-NO maschere, -USO di un copione (testo scritto) e recitato fedelmente. -No improvvisazione, se non poca. -Spazio al realismo. -Autore dirige comportamento scenico dell'attore.
opera:Momolo Cortesan
la donna di garbo
importanti perché prime 2 commedie con riforma teatro
commedie diventano opere letterarie
VS -COMMEDIA dell'ARTE: -mancanza testoscritto. -Canovaccio=trama abbozzata. -Libertà all'improvvisazione. -Uso maschere (personaggi fissi, pulcinella, arlecchino.) -Scene ripetitive e stereotipate. -Poche scene vita reale e quotidiana.
LINGUA: in dialetto veneziano (prevale perché lingua naturale personaggi), italiano e francese.
x rendere commedie comprensibili a vasto pubblico, G. ricorre italiano, no Toscano ma ad un IDIOMA