Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIVINA COMMEDIA - Coggle Diagram
DIVINA COMMEDIA
cos'è
-
-
-
pluralità di stili
Lingua e stile si innalzano progressivamente nelle 3 cantiche con l'innalzarsi corrispettivamente della materia: PLURILINGUISMO
-
Dante compie un viaggio nell’Aldilà per conoscere la condizione degli esseri umani dopo la morte. Il suo viaggio inizia il giovedì Santo del 1300 e si concluderà una settimana dopo.
3 guide
-
-
poeta Virgilio (Inferno, Purgatorio)
-
-
Narrazione in prima persona. A volte il compito di raccontare viene dato a un narratore di secondo grado, un'anima che espone le ragioni del proprio stato. Il narratore, qualunque esso sia, si limita a narrare gli eventi passati, presenti e futuri.
struttura del poema è basata sul valore simbolico dei numero perché l'architettura compositiva del poeta è simmetrica e basata sul numero sacro 3. 3 sono le cantiche, 33 canti+ uno che é il proemio, uno come l'unicità di dio. In totale sono 100.
espressione di sapere enciclopedico per diverse ragioni: dante nella sua opera inserisce la vastità delle sue conoscenze in diversi campi tra cui la teologia, l'astronomia, il sapere storico-politico e la scienza. La commedia e un'opera enciclopedica non solo per le conoscenze che contiene ma anche il fatto che Dante cerca di dare una visione in tante discipline del mondo alla luce della fede.