Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE- INSEGNARE A VIVERE - Coggle Diagram
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE- INSEGNARE A VIVERE
L'ECOLOGIA DELL'AZIONE
Ogni azione una volta intrapresa tende a sfuggire alla nostra volontà
Ogni scelta è una scommessa
CRISI
Krisis: medicina ippocratica
rinvia a un sistema e alla sua organizzazione
Può essere in due modi
Creatrice
permette soluzioni nuove che fanno emergere realtà nuove
Regressiva
porta il sistema a riorganizzarsi su base meno complessa di prima
LIBERTA DELLA MENTE
Educazione a vivere
Libertà personale: possibilità di scelta nelle circostanze della vita
Di il grado di scelta è elevato, più grande è la libertà
VIVERE
Affrontare quotidianamente l’errore e l’illusione
Essere in vita
Distinzione dal sopravvivere
FILOSOFIA
Amore per la conoscenza
S'interroga sulla saggezza
Modello di controllo e dominio, che si allontana dall’idea di saggezza
ERRORI
Sovra-stimarlo
Esagerarne l’importanza attribuendo un peso troppo maggiore all’errore compito
Sotto-stimarlo
Minimizzarne l’importanza ignorando la gravità della situazione
PENSIERO COMPLESSO
Forma di pensiero che supera la confusione e la difficoltà del pensare
Condizioni favorevoli
le rivoluzioni scientifiche sono un esempio
Condizioni sfavorevoli
: dipendono dalle strutture mentali, istituzionali
OPERATORI DI RELIANZA
compito dell’insegnante
Insegnare al bambino a collegare ciò che studia
Relianza
Indica ciò che unisce e rende solidali, contro la divisione
Circolarità
La vera conoscenza compie un circuito
Dialogica
Collegare nozioni senza negare la loro opposizione
Sistema
Collegare le parti al tutto e non pensare alla conoscenza come
qualcosa di frammentato
COMPRENDERE
Comprensione umana
Comporta una parte soggettiva
Mezzo e fine della comunicazione
Comprensione intellettuale
Comprensione del senso della parola dell’altro, delle sue idee, della sua visione del mondo
Costantemente minacciata
ETICA DEL DIALOGO
Dialogo fra allievi che litigano, dialogo fra insegnati e insegnanti
Prevenzione alla violenza
RIGENERARE EROS
L’amore da parte dell’insegnante nel fare il suo lavoro
Garantire una influenza positiva e salvifica nei confronti dell’allievo
Incitando ed educando alla comprensione reciproca
Conoscenza della conoscenza e della comprensione
permetteranno il miglior vivere in ogni tipo di relazione
L'UOMO TRINITARIO
Anello a tre termini
Individuo
Specie
Società
sottomessa da due software
software comunitario
software societario
CAUSE DEGLI ACCECAMENTI
La non identificabilità del problema
L'insuccesso nella soluzione
Carattere inedito di un problema (oblio esperienza passata)
Comportamento in funzione di interessi particolari che occultano l'interesse generale