Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE- LA RELAZIONE EDUCATIVA - Coggle Diagram
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE- LA RELAZIONE EDUCATIVA
SOSTEGNO
indispensabile in tutti i contesti in cui è richiesta una forza aggiuntiva
ha poco a che fare con a progettualità educativa e pedagogica
DISADATTAMENTO
Condizione di chi non è in grado di inserirsi in un ambiente/contesto
Difficoltà nella costruzione della personalità
DIALOGO
confronto tra idee, soggetti, credenze
relazione dell’io con il tu
prossemica fisica e psicologica
Il dialogo sta alla base della formazione
verbalizzazione di un concetto
Avere empatia
conquistare delle prospettive comuni condivise
CURA
Impegno cognitivo
richiede di riflettere sull’agire in modo da poterlo migliorare
Presenzialità affettiva
nutrire la relazione di cura
Responsività
rispondere in modo adeguato al bisogno altrui
Competenza tecnica
passione per la competenza tecnica
Ricettività
capacità di attenzione e ascolto
POSTURE COGNITIVE
Cercare l'essenziale
Alleggerire la mente
Coltivare l'energia vitale
L'autocomprensione: energia positiva
Togliere via
Agire su di sé per ridurre il carico di una certa immaginazione
Concedersi tempo
Fare silenzio interiore
Stato di riposo che consente alla mente di esprimere al massimo
Scrivere il pensare
Scrittura: esercizio spirituale (autobiografia)
Prestare attenzione
Avere presente i propri vissuti- concentrarsi sul presente
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Il 10 dicembre 1948
nessuno può privare qualcun altro delle
forme di libertà, pensiero, opinione
tutti gli uomini hanno il diritto di essere sé stessi
4 PILASTRI DELL'EDUCAZIONE
Commissione Delors
imparare a fare
imparare a essere
imparare a conoscere
imparare a vivere insieme, con gli altri
GOETHE
la formazione è trasformazione
l’identità personale non rimane sempre uguale a sé stessa
di sé
deve scegliere in quale forma esprimere la sua umanità
da sé
il soggetto da forma alla sua interiorità
per sé
per sé stesso e avere cura di sé
in sé
scendendo nel proprio sé e formandosi a 360°
DEVIANZA
ogni azione/comportamento che non è in linea con la struttura etica/morale dominante
MARGINALITA
posizione di persone alle quali è precluso qualcosa
SCUOLA
Modello democratico
anni ’60-‘70
riforma della scuola media
Scuola: comunità democratica
Scuola: laboratorio dell'intelligenza
Scuola: eguaglianza degli esisti formativi
Modello neoliberalista
Scuola: azienda
al fine dell’efficienza del sistema socioeconomico
produzione del capitale umano
Scuola tradizionale
prima parte del ‘900 e si conclude negli anni ’50
Idee di Gentile
istruzione come formazione spirituale
Scuola: tempio
GIOVINEZZA/ADOLESCENZA
Momento esistenziale caratterizzato dalla ricerca di senso
L’adolescenza è in crisi, è fragile
L’adolescenza è vista un po’ come una
seconda nascita
ci sono molti episodi di disadattamento
I giovani si allontanano dalla costruzione del sé perché difficile