Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE- ELEMENTI DI FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE -…
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE- ELEMENTI DI FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
PROBLEMATIZZAZIONE
Ci suggerisce una metodologia
Va di pari passo con la fenomenologia
Guardare la conoscenza con prospettive diverse
PROGGETTUALITA
azione educativa presente e partecipante(attiva)
Base di ogni azione educativa
INTENZIONALITA
Ci dà gli strumenti critico-interpretativi
fissare l’agire educativo
Mantenere problematicamente aperta
una dimensione del pensiero pedagogica
PEDAGOGIA
scienza autonoma dotata di un suo apparato epistemologico
correlata a discipline diverse
si occupa dell’agire formativo
I GRAND "ISMI"
Problematizzare e cercare soluzioni in modo critico
Sfida su cui poggia l'educazione
Idealismo, Marxismo, Personalismo, Razionalismo, Empirismo, etc...
ASPETTI SOCIO-POLITICI
Cittadinanza
forme rinnovate nell'ambito dei cambiamenti totali che investono la società
Democrazia
deve guidare il "gioco"
Emancipazione
rispetto reciproco con lo scopo di formazione umana
Globalizzazione/ mondialità
è la via per la felicità
disordine mondiale
Sviluppo sostenibile
TUTTO DELL'EDUCAZIONE
ISTRUZIONE
Azioni volte all’apprendimento delle competenze e dei contenuti
FORMAZIONE
Azioni svolte al fine di conferire e acquisire abilità
Processo personale
EDUCAZIONE
Azioni che favoriscono lo sviluppo fisico, intellettuale e morale della persona
ASPETTI EPISTEMOLOGICO-CULTURALI
Differenza
Narrativa
modalità di pensiero e linguaggio
Ontologia
studia il soggetto
Trasversalità
saperi hanno seguito percorsi diversi
Complessità
struttura del mondo postmoderno
RAGIONAMENTO
Processo: passaggio da determinate info (vere) ad altre verità che discendono dalla prima
Cassier
L'uomo è un animal symbolicum
Usare simboli e forme spirituali per esprimere pensieri
Immaginazione
ASPETTI ANTROPOLOGICO-FORMATIVI
Cura/ rapporto educativo
Il rapporto educativo è un obiettivo e un mezzo
forte valenza pedagogica
Intercultura
comunità come multiculturale e viverci
Comunicazione/media
qualità della comunicazione come necessità
Libertà
Bioetica
questioni morali legate alla ricerca biologica e medica
Tecnica
DECOSTRUZIONISMO
Indirizzata a superare il logocentrismo
la pedagogia subisce una decostruzione
AUTORI
GIOVANNI MARIA BERTIN
tre nuclei
elemento della criticità
dimensione antropologica
connotazione problematica
RAFFAELE LAPORTA
nuova educazione basata sulla laicità e la democrazia
LAMBERTO BORCHI
costruire nuove forme di civilizzazione
valori laici
discorso educativo dinamico
RICCARDO MASSA
elaborazione teorico-pratica e teorica
circolo tra prassi e teoria